f

Pagine preziose

I pionieri della Protezione della natura in Italia

Dopo il libro che descrive la storia della protezione della natura in Italia, ed altri volumi sulla storia dei parchi nazionali, Franco Pedrotti – professore emerito dell’Università di Camerino – ha pubblicato di recente un’altra monografia sulla storia dell’ambientalismo in Italia, che si riferisce ai pionieri che per primi si sono occupati nel nostro paese di difesa della natura.

Con la loro attività essi hanno dato l’avvio a determinate iniziative pr la protezione della natura, intesa in senso comprensivo, provocando in tal modo cambiamenti e lasciando una traccia nella realtà e sul piano culturale.

Nel libro – Editrice Temi di Trento - vengono presentate le biografi di 19 personaggi, ciascuna delle quali è accompagnata dal relativo ritratto disegnato da Umberto Rigotti.

L’intento di Pedretti, oltre alla descrizione delle utilissime intraprese degli illustri personaggi, è quello di ricordare questi pionieri, troppo spesso dimenticati e dei quali poco si parla e poco si conosce.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)