f

segnalato da Aquerò

Redattori in erba

La televisione d’oggi

di Benedetta Gentili

Parlare della televisione può sembrare facile, ma in realtà non lo è. I bambini passano molto del loro tempo inchiodati davanti allo schermo, come incantati dalle immagini che si susseguono velocemente, non potendo così impiegare il tempo in giochi, magari all’aperto con altri bambini.

La televisione influisce anche sul loro modo di comportarsi, in quanto porta i ragazzi ad imitare quello che vedono, i loro attori preferiti.

La tv ha sempre ricoperto il ruolo di “informatrice”, ma alcuni telegiornali  trattano di gossip, di persone famose, e solo una piccola parte è dedicata a temi di attualità.

   

Inoltre, molti film o programmi che vengono trasmessi fanno vedere solo l’aspetto positivo delle cose, o comunque fanno vedere che tutto si può risolvere facilmente, ottenendo quello che si desidera.

La pubblicità sicuramente è costante ai nostri tempi.  Però non è sempre così bella e utile come la vediamo.

La pubblicità non è onesta, anzi, cerca in tutti i modi possibili di convincerti a comprare qualcosa,anche mentendo, questo può creare grandi aspettative che vengono poi deluse al momento dell'acquisto.

   

Per tutti i motivi accennati, l’auspicio è che la televisione migliori la propria programmazione facendo risaltare i veri valori, e che ragazzi e adulti usino più correttamente la televisione per comprendere meglio i veri problemi della vita.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)