f

Arte

Radio Wuonz Live Club - Roma

Operaincorso 1 - Donne per una esposizione

di Paola Marzano

Si è tenuta a Roma: Operaincorso - Donne per una esposizione, la prima performance artistica, tutta al femminile, del collettivo Operaincorso 1.

Operaincorso 1 nasce dall’esigenza di un gruppo di donne (attrici, registe, scenografe, pittrici) accomunate dalla necessità di riflettere e ragionare criticamente sul ruolo della donna all’interno della sfera sociale, professionale e privata, tra passato e presente, nella sfida quotidiana di affermazione della propria identità.

   

Re-interpretazioni di icone quali Theda Bara, Maria Carta, Simone de Beauvoir, Isabella Morra, ritornano dal passato a confidarci i sentimenti e gli stati d’animo più intimi della propria vita, le paure e le ambizioni, le speranze e le illusioni, in una dimensione atemporale in cui si confrontano, “virtualmente”, con Francikà, donna di un presente immutato.

“… Essere un’attrice in Italia … Essere un’attrice altrove … Essere un’attrice … semplicemente Essere…” queste le parole che, attraverso il web e i video-interventi, ci giungono dall’India, da quell’altrove dove Francikà ha trovato la propria dimensione lavorativa ed esistenziale e ne ha fatto la propria scelta di vita.

Operaincorso 1 non vuole essere uno spettacolo bensì uno studio, una “installazione di ricerca”, un intreccio di voci in cui la drammaturgia, costruita attraverso l’interpretazione di scritti e biografia delle ‘donne-personaggio’ prese in esame, sembra rompere le barriere temporali e si modula nello spazio in cui si svolge la performance, ricercando quella fusione sensoriale, spaziale ed emozionale che cattura e coinvolge lo spettatore in un continuo viaggio in divenire.

   

Operaincorso 1 è un progetto di Tiziana Amicuzi, Miù Bigai, Valeria Cotura, Valentina Faraoni, Sandra del Maro, Paola Marzano, Monica Menchi, Ilaria Onorato, Francesca Emilia Papale, Maddalena Rizzi, Angela Sajeva.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)