f

segnalato da:

Ambiente

Marrakeck – Marrocco

Congresso Mondiale Educazione Ambientale

Ospiti speciali:
Vandana Shiva e Edgar Morin

Vandana Shiva ed Edgar Morin saranno presenti al Settimo Congresso Mondiale dell’Educazione Ambientale WEEC che si terrà a Marrakech dal 9 al 14 giugno prossimi.

La partecipazione di Edgar Morin (sociologo e filosofo francese autore del famoso I sette saperi necessari all’educazione del futuro, nel quale analizza i cambiamenti che ritiene necessari per l’insegnamento, in modo che si adatti meglio alla complessità del mondo moderno) è prevista durante la sessione plenaria di apertura di lunedi 10 giugno.

Il suo intervento ruota intorno al tema “l’educazione, pilastro della transizione ecologica”.

   

Il congresso si apre dunque a partire dal concetto di transizione ecologica della società. L’educazione al futuro e la cultura della sostenibilità sono la base dei cambiamenti profondi del sistema di produzione e di consumo dei quali il mondo ha bisogno.

Vandana Shiva, ambientalista, scrittrice e fondatrice dell’associazione Navdanya per la conservazione della biodiversità e la protezione dei diritti dei contadini parlerà invece giovedi 13 giugno...

Nel suo intervento farà, con il suo taglio personale, una sintesi dei vari temi trattati durante il Congresso in modo che il pubblico possa beneficiare delle sue capacità e della sua esperienza.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)