f

Redattori in erba

Un Mondo che cambia

di Giulia Calcari

Siamo alle porte di giugno e tante persone vogliose di una bella vacanza si preparano per “staccare” la solita vita quotidiana di stress.

Ed è cosi che la gente si affretta per andare nelle agenzie di vacanze per prenotarne una…si passa dai viaggi più movimentati come Londra, New York o Parigi, alle vacanze più tranquille e rilassanti, le classiche vacanze estive fatte di giorni sotto un ombrellone in delle meravigliose spiagge, per non parlare delle bellissime crociere che hanno sia divertimento sia relax…

Tutto ciò accadeva fino a pochi anni fa, ora tutto ciò per alcune persone resta solo un sogno irrealizzabile, e non è una stupidaggine, perché dopo un anno di lavoro, di corse, di stress allontanarsi da tutto ciò sarebbe l’ideale..ma come fare con questa crisi?! La gente non può più permettersi lunghe e lussuose vacanze, in pochi sono quelli che dispongono ancora di una casa al mare ad esempio; in molti, come possono pensare di andare in vacanza se a fine giorno non può neanche permettersi un pasto caldo!?

   

Non sono mai riuscita a spiegarmi il perché di questa lunga e interminabile crisi e non perché magari sono ‘troppo piccola per capire’ come molti dicono! So solo che vedo un mondo che va in pezzi, gente che si toglie la vita, sto vedendo genitori disperati perché non sanno come crescere il proprio figlio, giovani laureati disoccupati, mariti lavorare dalla mattina presto fino alla sera tardi per portare un pò di ‘spicci’ a casa con i quali campare, persone con debiti, gente scappare dall’Italia, gente depressa, infelice!

Tutto questo dovrà pur finire…eppure sembra non avere mai fine!
Non so tutto questo da chi dipenda, non so se riusciremo mai ad uscirne o se ci saranno danni ancor più gravi, so solo che non si può più andare avanti così!

La morale quale è? Che è vero che non si riesce più ad arrivare alla fine del mese, è vero che c’è crisi e tutto il resto, ma lasciatemi dire che sognare non ha un costo perciò per chi può...buone vacanze!


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)