f

Humour - Tempi... moderni?

Alieni

di Giuseppe Sanchioni

Alcune notizie di stampa ci hanno anticipato l'imminente uscita di un film-documentario americano intitolato "Sirius" che finalmente ci rivelerà con prove documentate tutte le visite che gli alieni sembra abbiano già effettuato sulla Terra ed i contatti (di tutti i tipi) che sembra abbiano già da decine di anni con alcune nazioni.

Ora si potrebbe fare della facile ironia sul fatto che noi poveri terrestri abbiamo sempre considerato gli alieni come forme di intelligenza superiore, mentre questa rivelazione ci costringe a ridimensionare questa superiorità. È mai possibile che forme di intelligenza veramente superiore una volta che abbiano conosciuto i terrestri (famosi in tutta la galassia per le guerre, l'inquinamento, il razzismo, il teppismo negli stadi, l'evasione fiscale, i cinepanettoni ed i titoli spazzatura) vogliano continuare a frequentarli? Francamente sembra fantascienza.

   

Comunque tutto questo apre interrogativi interessanti e solletica la nostra curiosità di terrestri che vogliono conoscere questa nuova civiltà, la loro cultura e la loro storia.

Infatti sorgono immediatamente delle domande che scaturiscono direttamente dalla nostra insaziabile sete di conoscenza.

Quanto costa la benzina sul loro pianeta?

Se un terrestre prende la residenza sul loro pianeta è evasione fiscale?

In caso di blocco del traffico gli UFO a metano o GPL hanno la deroga?

Il Derby lo giocherebbero col tridente o con una sola punta? E poi, di pomeriggio o di sera?

Ma soprattutto, l'interrogativo fondamentale che tutti i terrestri si pongono è: che spread hanno gli alieni con i titoli tedeschi?


Humour - Cronache cittadine  

Amerigo.
Storie da Utopia.

Il delitto di Laura Palmerini. Quarta Puntata.

di Alessandro Gentili

La vita è ripresa ad Amerigo, dopo tre settimane dal rinvenimento del corpo di Laura Palmerini.

La sua uccisione ha dapprima sconvolto gli abitanti, poi ha sconvolto gli animali da pascolo e poi quelli domestici, poi il tempo (non piove da una settimana), poi i mass-media locali, poi ha pure mandato in tilt la vita di Zaccheo Primavera, l’uomo che vive solitario nella villetta adiacente la Strada Provinciale 71 che collega Amerigo a Ponte-Ponente-Ponte-Pi, il piccolo paese a valle di Amerigo distante una decina di chilometri.

La Strada Provinciale 71 s’inoltra poi a valle e termina la sua corsa nella diramazione 127, che altro non è che la Strada Statale Val dei Selleroni (I Selleri, ricordiamo, sono una nota comunità locale agreste che vive senza corrente elettrica, senza giornali, senza mangiare carne e senza pagare le tasse). Torniamo a Zaccheo Primavera, 55 anni, scapolo, benestante, villico ma non troppo. Zaccheo vive di rendita coltivando ortaggi e frutta. Gli basta poco per vivere a Zaccheo e non vuole estranee a casa sua.

Ma Laura Palmerini sì. Era l’unica che avesse il permesso di entrare. Bene: nessuno ha avuto il coraggio d’informare Zaccheo della sua morte. E così Zaccheo ha iniziato a girovagare nei suoi possedimenti e aguzzare la vista. Si vede benissimo che sta cercando con gli occhi la Palmerini.

Ma la Palmerini non c’è più. Zaccheo ha iniziato a perdere la testa e a rompere quelle degli altri con il suo atteggiamento (“Scusate, dove posso trovare Laura?”, oppure: “Scusi, signora, ha mica visto Laura?”, oppure:”Don Matteo, per favore, lei che trova tutto: dov’è finita Laura?”). E’ proprio finita la pacchia ad Amerigo, se è vero che la polizia locale è stata costretta ad arrestare Zaccheo per disturbo alla quiete pubblica. Zaccheo è stato quindi trasferito nel locale adibito a prigione, vale a dire il retrobottega di Salvo Mai.

Salvo vende biancheria intima i giorni dispari e il pesce fresco quelli pari. Il sabato mette in vendita anche formaggi locali e la domenica traffica sottobanco in vecchie armi da guerra. La moglie di Salvo, Pinuccia Alberghieri, ha le chiavi del retrobottega, ovvero del locale adibito a prigione, dove è appunto finito Zaccheo.

Il locale è largo e confortevole, ha un bagno con doccia calda e una finestra sull’esterno per i cattivi odori. Proprio quello che ci voleva per Zaccheo, che la prima sera del suo soggiorno ha avuto una colica violenta. Una serie di scariche tossiche e prolungate hanno invaso gli adiacenti locali costringendo la clientela (era giorno dispari e le signore stavano visionando delicati capi di biancheria) ad una fuga precipitosa. Sotto la finestrella del bagno, stazionano sempre un paio di gallinelle pronte all’uovo fresco di giornata. Sarà un caso che la mattina seguente alla colica di Zaccheo, le gallinelle non hanno prodotto uova? La colica intestinale di Zaccheo è finita sul tavolo del capo della polizia locale, poi in giunta, poi al sindaco. Il sindaco ha emanato una disposizione per il trasferimento della prigione “in altro loco più confacente”, ma la giunta ha rigettato il provvedimento.

La giunta è caduta, ahimè, sulla “merde” di Zaccheo e il sindaco è dimissionario. Intanto le indagini sull’uccisione di Laura Palmerini non hanno prodotto novità. In farmacia è arrivata una notevole scorta di “Diarroix”.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)