f

Cultura e societÀ

Gelateria Splash - Roma

InnovAbilia

Festival delle Arti per Diversamente Abili

Attraverso l'arte pittorica, il teatro, la musica, lo sport
e la poesia, la manifestazione mette in luce le varie abilità
di coloro che normalmente vengono messi in un angolo.


In un mondo dove la dignità delle persone viene calpestata, in una società dove le barriere architettoniche sono all’ordine del giorno, in un sistema di cose dove le informazioni sono spesso fuorvianti, questo Festival delle arti per diversamente abili, fatto dalla gente per la gente affinchè sia rispettata la dignità di ogni singola persona e per dare piena accessibilità e informazioni utili che trattano il vasto mondo della disabilità.

Il festival metterà in luce le varie abilità degli artisti attraverso l’arte pittorica, il teatro, la musica, lo sport e la poesia.

È un progetto ambizioso, partito ad ottobre con la presentazione di un libro di poesie scritte da Lorenzo Negri, un ragazzo autistico di Chiavari, poi a febbraio si è parlato di abbattimento delle barriere architettoniche con esperti legali, architetti e persone che quotidianamente vivono sulla propria pelle la problematica.

In quell’ occasione si è pensato di mettere in luce le diverse abilità di coloro che normalmente vengono messi in un angolo. Nasce così InnovAbilia – Festival delle Arti per Diversamente Abili.

Il programma, in corso, termina il 30 agosto e presenta una serie di iniziative, tra le quali:

Le esibizioni della squadra di karate-do dell’a.d.s. Toukon; dei ragazzi del laboratorio teatrale della Comunità di Capodarco; le poesie scritte dai ragazzi autistici; la band “Ladri di Carrozzelle”; le opere di Piergiorgio Welby, Luisella Palumbo e altri artisti.

All'interno della Gelateria sarò attivo un punto informativo di “Le Parole Ritrovate” un'associazione nata per far incontrare utenti e operatori di Servizi di salute mentale, familiari e cittadini. Solidarietà e operatività sociale hanno stretto duratura amicizia e senso civico di esempio per le istituzioni.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)