f

Fotografia

Centro Culturale Livia Bottardi Milani, Pegognaga

Simona Paleari

People who watch things happen

di Margherita Lamesta

Una ricerca fotografica durata 2 anni che coinvolge
la piena contemporaneitĂ  in un dialogo tra ritratti
e fotografie di paesaggio, persone e luoghi.


   

La fotografia contemporanea arriva a Pegognaga.

People who watch things happen è la prima di cinque mostre personali di fotografia che si susseguiranno fino al prossimo inverno allâ??interno del Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga.

Le mostre, curate da Benedetta Alfieri, direttore scientifico del progetto Costituzione e la promozione del Fondo architettura razionalista - azione inserita nel Progetto DOMInUS, Distretto Culturale promosso e realizzato da Fondazione Cariplo e gestito da Consorzio Oltrepò Mantovano -, presentano al pubblico le ricerche pregresse degli autori coinvolti nella campagna fotografica di documentazione e interpretazione delle architetture razionaliste nellâ??Oltrepò mantovano.

   

La prima mostra, People who watch things happen di Simona Paleari, in corso, resterĂ  visitabile fino a tutto il 31 luglio 2013. Essa presenta una ricerca fotografica durata due anni che coinvolge la piena contemporaneitĂ  in un dialogo serrato tra ritratti e fotografie di paesaggio, persone e luoghi, dimensione pubblica e privata, luoghi e non luoghi che finiscono per creare un racconto suggestivo di una condizione esistenziale fortemente influenzata da televisione, cinema, internet.

â??La fotografia approda a Pegognaga grazie al Fondo architettura razionalistaâ?ť, ha dichiarato Vanni Marchetti, Assessore alla Cultura, â??la mostra personale di Simona Paleari è lâ??occasione per dar conto dellâ??attenzione che il Centro Culturale Livia Bottardi Milani, attraverso lâ??Assessorato, intende dare anche alle arti visive e alla fotografia contemporanea in particolare.â?ť

Nellâ??ambito della mostra sarĂ  proiettato anche il premiato video Costellazioni; inoltre, la mostra personale di Simona Paleari è accompagnata dal primo numero dei Quaderni del Centro Culturale, una collana che intende raccogliere le proposte piĂą interessanti di ogni stagione culturale del Centro di Pegognaga.

dominus@centroculturalepegognaga.it


   


lâ??Autrice

Simona Paleari (Monza, 1981) si diploma nel 2004 in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, in Fotografia presso il CFP Bauer di Milano e si specializza in Tecnologie e linguaggi del progetto fotografico contemporaneo. Vince nel 2006 lâ??XI edizione del Premio di Fotografia Riccardo Pezza, esponendo alla Triennale di Milano. Nel 2008 partecipa a Which Venice?/Quale Venezia? progetto fotografico a cura della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia che entra successivamente a far parte di Documentary platform, a visual archive. Nel 2011 vince il secondo premio di Jpeggy Romaeuropa Webfactory III.

Ha lavorato per Il Magazine (Sole 24 ore), Riders, Wired e Monocle per servizi di reportage, viaggio e ritratto.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)