f

segnalato da:

Pagine preziose

Associazione Italiana del libro

Premio l’Italia
delle tipicità

Enogastronomia e cultura


L’Associazione Italiana del Libro bandisce il Premio Nazionale “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura – opere edite“, al quale possono partecipare autori, case editrici, riviste, associazioni culturali, Comuni, enti pubblici e privati, persone fisiche.

Il Premio ha ottenuto il patrocinio di Res Tipica, l’Associazione costituita dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni italiani.

Res Tipica vuole valorizzare la cultura dei nostri territori, per far conoscere in Italia e nel mondo la ricchezza di paesaggi, saperi e sapori che caratterizza il nostro Paese.

   

   


ModalitÀ di partecipazione

Al Premio “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura - opere edite“ si partecipa con libri, pubblicazioni, saggi, articoli, elaborati e documenti, editi anche soltanto in formato elettronico.

Gli interessati possono proporre le proprie opere a concorso entro il 15 settembre 2013.

Le proposte vanno inviate esclusivamente via email al seguente indirizzo di posta elettronica: premi@associazioneitalianadellibro.it

Nella richiesta vanno specificate le generalità del proponente e gli estremi essenziali della pubblicazione presentata.

La documentazione allegata deve riguardare

  • il colophon o il frontespizio della pubblicazione (autore, titolo, editore, data di edizione, ecc.)
  • eventuali notizie bio-bibliografiche dell’autore o degli autori (non obbligatorie)
  • l’immagine di copertina ed eventualmente della retrocopertina
  • l’indice o il piano dell’opera,
  • un abstract o una presentazione,
  • almeno un capitolo del libro o una parte ritenuta significativa ai fini degli obiettivi del concorso.

Nella richiesta va indicata la email dell’autore o di ciascuno degli autori dell’opera.

Si può partecipare anche con più pubblicazioni. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata, a nome di tutti, anche da un singolo autore, dal curatore o dall’editore.

In ragione delle opere pervenute o per motivi attinenti all’organizzazione del concorso l’Associazione Italiana del Libro può procedere allo slittamento dei termini di presentazione delle opere, indicandone e rendendone pubbliche attraverso il sito le modalità.

Verranno premiate le opere che meglio descrivono il rapporto tra patrimonio enogastronomico e sviluppo culturale e turistico dei territori italiani.

Ulteriori informazioni: info@associazioneitalianadellibro.it

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)