Cinema
Area Metropolis 2.0 - Milano
Trashed,
verso rifiuti zero
un forte atto d’accusa
Presso Area Metropolis 2.0, mercoledì 12 giugno ore 21, Fondazione Cineteca Italiana ha in programma in prima visione nazionale Trashed - Verso Rifiuti Zero, lo sconvolgente film documentario di Candida Brady prodotto e interpretato da Jeremy Irons, presentato nella Selezione Ufficiale al Festival di Cannes 2012, che tratta l’inarrestabile deriva dell’inquinamento globale.
Jeremy Irons, unico interprete, ci conduce attraverso i cinque continenti, dal Libano all'Inghilterra, dall'Asia all'America, mostrando quanto l'inquinamento dell'aria, della terra e degli oceani stia mettendo sempre più in pericolo non solo la salute, ma la stessa esistenza del genere umano. Accompagnato dalle note di Vangelis, l’attore britannico mostra immagini di vita spaventose e si concentra anche su luoghi bellissimi comunemente considerati incontaminati come il Polo, in realtà tra i più inquinati al mondo.
Il film è un feroce atto d'accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento, per questo un film altamente educativo e didattico.
Il documentario è stato vincitore dell'Audience Award Movies That Matter al Maui Film Festival 2012, del Special Jury Prize presso il Tokyo Film Festival 2012, e del Special Docu al Fife International Environmental Film Festival 2013. Nel 2012 è stato selezionato al Sarajevo Film Festival, Planet in Focus Film Festival, all'Abu Dhabi Film Festival, al Rio de Janeiro Film festival, all'Espoo Ciné International Film Festival e al Raindance Film Festival, oltre al Festival di Cannes.