f

Teatro

Argot Off – Roma

Rassegna di Drammaturgia Contemporanea

confronto tra giovani compagnie italiane


Si confronteranno fino al 16 giugno sei giovani compagnie teatrali.

Lorenzo Maragoni presenta un suo video incentrato sulla crisi e sulla sopravvivenza: “This is the only level”; Michele Santeramo sarà preente con il frutto del gruppo di lavoro “La ballata di Lenna “, ove viene rappresentata una protesta-fiaba di due giovani impiegate che perdono il loro lavoro.

Ci sarà anche una “Madame Bovary” alla piemontese, proposta da Lorena Senestro, che l’ ha scritta e la interpreta coinvolgendo Flaubert e Gozzano, sotto la regia di Massimo Betti Merlin e Marco Bianchini. Attesa l’istallazione “Pass/ages” di Elena R:Marino con Silvia Furlan: la paura e la voglia di diventare indipendenti dei giovani trentenni dei nostri giorni; “Prima del vulcano” di Lorenzo Alunni e Luca Di Giovanni che ne è anche interprete, nella parte di un giovane orfano e la sua sopravvivenza.

Da ultimo una riscrittura del “Gabbiano” di Cechov dal titolo “Gabbia-No, dall’Andar per noia”, per la regia di Woody Neri mette in scena un vuoto e inutile senso del “girare” dell’uomo d’oggi.

   

A questa corposa sequela di rappresentazioni, ha fatto da battistrada un’ altra interessante serie di interventi fuori concorso: Dai libri “Timira” di Wu Ming e Antar Mohamed, e “Razza Partigiana” di Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, il lavoro “Come fratelli e sorelle” parole, suoni e immagini in un concerto che ha coinvolto gli stessi autori. Attori, musicisti, artisti circensi, danzatori si esibiranno in una performance, saggio finale del corso guidato da Eugenio Di Vito e Emanuele Avallone. Un nuovo testo scritto da Mauro Santopietro, “Adamo & Eva” ricco di spunti originali, con un prologo, sette quadri e un finale incentrati sui giorni in cui Dio creò il mondo. Il lavoro, con Alessia Giangiuliani e lo stesso Santopietro, si avvale della regia di Tiziano Panici.

(g.g.)


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)