Teatro
Argot Off – Roma
Rassegna di Drammaturgia Contemporanea
confronto tra giovani compagnie italiane
Si confronteranno fino al 16 giugno sei giovani compagnie teatrali.
Lorenzo Maragoni presenta un suo video incentrato sulla crisi e sulla sopravvivenza: “This is the only level”; Michele Santeramo sarà preente con il frutto del gruppo di lavoro “La ballata di Lenna “, ove viene rappresentata una protesta-fiaba di due giovani impiegate che perdono il loro lavoro.
Ci sarà anche una “Madame Bovary” alla piemontese, proposta da Lorena Senestro, che l’ ha scritta e la interpreta coinvolgendo Flaubert e Gozzano, sotto la regia di Massimo Betti Merlin e Marco Bianchini. Attesa l’istallazione “Pass/ages” di Elena R:Marino con Silvia Furlan: la paura e la voglia di diventare indipendenti dei giovani trentenni dei nostri giorni; “Prima del vulcano” di Lorenzo Alunni e Luca Di Giovanni che ne è anche interprete, nella parte di un giovane orfano e la sua sopravvivenza.
Da ultimo una riscrittura del “Gabbiano” di Cechov dal titolo “Gabbia-No, dall’Andar per noia”, per la regia di Woody Neri mette in scena un vuoto e inutile senso del “girare” dell’uomo d’oggi.
A questa corposa sequela di rappresentazioni, ha fatto da battistrada un’ altra interessante serie di interventi fuori concorso: Dai libri “Timira” di Wu Ming e Antar Mohamed, e “Razza Partigiana” di Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, il lavoro “Come fratelli e sorelle” parole, suoni e immagini in un concerto che ha coinvolto gli stessi autori. Attori, musicisti, artisti circensi, danzatori si esibiranno in una performance, saggio finale del corso guidato da Eugenio Di Vito e Emanuele Avallone. Un nuovo testo scritto da Mauro Santopietro, “Adamo & Eva” ricco di spunti originali, con un prologo, sette quadri e un finale incentrati sui giorni in cui Dio creò il mondo. Il lavoro, con Alessia Giangiuliani e lo stesso Santopietro, si avvale della regia di Tiziano Panici.
(g.g.)