Europa
Spazio Europa - Roma
«Posters of Europe»
Emblematico l’augurio rivolto da Corto Maltese:
il fumetto di Hugo Pratt in compagnia di tanti altri manifesti
È stata realizzata a Roma, nello Spazio Europa, una mostra di manifesti e immagini per ricordare l’Europa e le attività messe in atto negli anni dalla Comunità Europea.
Esposti oltre millecinquecento documenti raccolti pazientemente da Nicola Di Gioia, già funzionario della Commissione Europea, a ricordo del quale è dedicata questa mostra. La collezione è stata presentata da Carlo Ripa di Meana, commissario europeo tra il 1985 e il 1993, e dall’ex direttore della Rappresentanza italiana della Commissione Gianfranco Giro. Presenti anche il direttore relazioni istituzionali e l’addetto stampa della Rappresentanza Ue Giacomo Mazzone e Anguel Beremliysky.
L’inaugurazione della mostra è stata sottolineata dal suono di pianoforte di Cristiana Pegoraro che si è esibita con una selezione di brani dei big della musica europea: Mozart, Rossini, Chopin, Beethoven.
Tra i documenti, anche una serie di fotografie e filmati per ripercorrere alcune iniziative culturali promosse dall’ufficio romano della Comunità.