f

segnalato da La Pigna

Arte

Biblioteca Umanistica Incoronata – Milano

METAmorfosi

diversi aspetti del reale

di Carlo Marraffa


Metamorfosi
Artisti partecipanti:
Liliana Barachetti
Luciano Bocchioli
Carlo Catiri
Vira Colombo
Isa di Battista
Enzo Faltracco
Alba Folcio
Anna Galli
Mirella Gerosa
Paola Gramazio Capraro
Achille Guzzardella
Helga Kirchener
Yang Sil Lee
Paolo Lo Giudice
Egidio Romano Lombardi
Mario Lux
Elisabetta Mariani
Giancarlo Nucci
Lucio Oliveri
Caterina Peduzzi
Sante Pizzol
Maria Luisa Ritorno
Ida Rosa Scotti
Anna Trapasso
Bianca Trevisan

In un agile catalogo sono inserite le immagini di una mostra collettiva a cui un folto numero di artisti dell’Ucai ha dato vita a Milano presso la Biblioteca Umnaistica dell’Incoronata, a cura dell’artista Carlo Catiri, il quale, nell’introduzione così si esprime. “la dimensione del reale assume diversi aspetti nella nostra coscienza a seconda di come siamo abituati a vedere le cose che ci circondano e come da queste, attraverso un processo di interiorizzazione le trasformiamo in immagini di fantasia che lentamente vengono a formare la nostra memoria e la nostra esperienza visiva”.

      

Scorrendo lo sguardo sulle immagini presenti nel catalogo, preziose si rendono queste parole dell’introduzione, esse ci guidano oltre il visivo e armonizzano dentro ciascuno dei fruitori le possibili convergenze col pensiero degli autori.

“Questa azione creativa – scrive ancora Catiri – è alla base del nostro sistema percettivo che ci permette di decifrare tutti gli stimoli esterni e tradurli in esperienza e determinazione del vissuto”.

E ancora “L’artisticità consiste proprio in questa capacità di tradurre l’esperienza quotidiana, importante per formare il nostro vissuto come sintesi di passato e presente, in originale e irripetibile forma assoluta”.

   

Questa mostra, nell’approfondire tali tematiche, vuole, nell’intenzione degli artisti e dello stesso curatore mettere a confronto i diversi aspetti del reale che ogni lavoro proporrà alla riflessione comune. Una metamorfosi che vuole essere una lettura in positivo dell’esperienza dando anche a questo termine una valenza di conoscenza e di scoperta della natura umana.

In definitiva, un esame per l’uomo in genere e per l’uomo-artista in particolare, così come è nelle prerogative di un’Unione Cattolica che tende alla formazione e alla promozione umana attraverso l’arte.

   

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)