f

Humour - Cronache cittadine

Amerigo: Storie da Utopia

Il delitto
di Laura Palmerini

Settima puntata

di Alessandro Gentili

Ci credereste? Sembra che il delitto della Palmerini non abbia intaccato le borse. Mah, è proprio vero: non esistono più le mezze stagioni! Manco fosse stato ucciso l’ultimo cane o l’ultimo gallo della vallata (con tutto il rispetto per cani e galli, s’intende. Cosa c’entrino poi la fine delle mezze stagioni con i cani e i galli delle vallate di Amerigo è ancora tutto da stabilire ma vedrete che riusciremo ad ottenerne un collegamento: d’altra parte una volta era il tempo delle mele ora è tempo delle grandi intese).

A Piazza Affari è tornato il sorriso e lo spread è sceso sotto zero, congelando (è il caso di dirlo) gli spostamenti illeciti di capitale alle Cayman che, tra l’altro, hanno rilasciato una dura protesta all’ambasciatore italiano per i mancati gettiti. Quando le Cayman protestano duro non c’è da stare allegri.

La costruzione di un bio-condominio, progettato da Renzo Piano per gli evasori fiscali, è stata per ora sospesa in attesa di nuove entrate italiane.

   

L’Unità di Crisi della Farnesina si è subito attivata e ha inviato in loco esploratore di turno. In loco vuol dire Amerigo, mica le Cayman. L’esploratore è un ex “giovane marmotta”, gruppo scout di Lariano Terme in provincia di Avellino, località famosa per i suoi latticini avariati esportati in tutto il mondo, comprese le Galapagos dove le tartarughe ne vanno pazze. Lo stesso Darwin ne parla in una edizione andata perduta de L’Origine della specie. L’evoluzione non si ferma davanti a nessuno.

L’esploratore si chiama Marco Assisi ed è un terziario francescano. Marco non ha perso tempo e si è subito fidanzato con Valentina Palestini, una delle amiche di Laura Palmerini. Intanto alle Cayman, l’ambasciatore italiano, don Vito Anduini, è stato cortesemente invitato a trasferire altri capitali, pena l’esclusione alla lotteria di San Cusimano, patrono delle Cayman: la lotteria di San Cusimano è una fissa di don Vito Anduini che ne è stato il promotore. San Cusimano, si è poi saputo, è non solo patrono delle Cayman, ma anche di Rozzano, il paese natale dell’Anduini. Pare che le Cayman siano state scoperte alla fine del ‘700 da un avo dell’Anduini, tale Vittorino Senzacasa che, fuggito nottetempo e imbarcatosi sul Senzavela, sbarcò come Colombo su queste isole che chiamò così perché, al momento dello sbarco, fu accolto da una folla inferocita di caimani.

   

Mentre alla Cayman infuriava la polemica sulla lotteria, Marco Assisi e Valentina Palestini festeggiavano il loro fidanzamento e rilasciavano questa dichiarazione: “La morte di Laura non deve trarci in inganno: i colpevoli saranno prima o poi resi alla giustizia e le vallate di Amerigo torneranno a foraggiare i greggi. Il latte avariato cesserà di esistere e con esso lo spread. La Merkel non metterà mai piede ad Amerigo e vivremo sempre felici e contenti.”

Qualcuno si ricorda che ad Amerigo è stata uccisa Laura Palmerini? Nel frattempo, nottetempo ( e due!), qualcuno volò sul nido del cuculo (notizie non confermate parlano di un caimano italiano, sottospecie dell’originale, ma si sa, a tutte le copie è preferibile rivolgersi agli originali).


Humour -Tempi... moderni?  

Riduzioni

di Giuseppe Sanchioni

Su tutti i giornali, ma anche nei talk show televisivi, da un po' di tempo non si fa altro che parlare di come ridurre il numero dei parlamentari, delle provincie, dei comuni, delle circoscrizioni, ecc. Una seggio-review de' noantri.

Sembra un problema irrisolvibile ed invece la soluzione è molto semplice e sotto gli occhi di tutti.

Basta dare rappresentanza "democratica" a chi si astiene! Ci sono stati il 30% di astenuti alle votazioni? Nessun problema, togliamo il 30% dei seggi in Parlamento. Più facile di così. Assegniamone solo il 70%, un bel risparmio.

Se si dovesse arrivare al 100% di astenuti, pazienza. Chiudiamo tutto e risparmiamo all'osso. De 'sti tempi…

E non dite che è antipolitica: è semplicemente economia.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)