Teatro
Teatro Silvestrianum, Milano
Zagharid e dintorni
di Federica Fasciolo
i ritmi, i suoni e i colori della tradizione mediterranea.
rassegna per scoprire il Mediterraneo in città.
spettacoli teatrali, performance di danza, letture, laboratori e aperitvi.
Una interessante tre giorni si è tenuta a Milano presso il Circolo Zagharid: spettacoli, performance e laboratori per portare a Milano i ritmi, i suoni e i colori della tradizione mediterranea.
L’incontro denominato “Zagharid e dintorni” ha preso il via con un laboratorio di cucina araba, un aperitivo etnico e, a seguire, una performance di danza orientale accompagnata dalla lettura di testi di autrici arabe contemporanee.
Successivamente, presso il Teatro Silvestrianum il programma di entrambe le serate si è aperto con un laboratorio di improvvisazione e presenza scenica che ha coinvolto il pubblico sul palco permettendo di sperimentare direttamente la differenza tra spazio naturale e dimensione teatrale.
Particolarmente gradito dal pubblico l’esibizione delle insegnanti e delle allieve del Circolo Zagharid che si sono esibite in uno spettacolo di teatro danza con musiche dal vivo, e “Percorsi di danze tra deserti di sabbie e asfalto” ha visto la presenza, tra i vari ospiti, del ballerino di danza magrebina e contemporanea Elhadi Cheriffa, mentre lo spettacolo “Danzando gli elementi” è stato accompagnato dalle sonorità marocchine e dalle melodie andaluse del trio guidato da Aziz Riahi.
A completare la rassegna, la lezione di Monica Giordani, Life Coach e Laughter Yoga Teacher che, ha guidato il pubblico alla scoperta dello yoga della risata e del valore terapeutico delle emozioni positive. All’interno del Teatro è stata inoltre allestita un’esposizione di foto di danza in ambienti urbani e industriali, a cura dallo studio fotografico PalestraDigitale.