Ambiente
Strada Sotterranea del castello di Vigevano (PV)
Parco del Ticino
90 immagini per trasmettere l'amore e il rispetto per il proprio territorio
e per gli esseri viventi che lo popolano.
La mostra fotografica “Parco del Ticino: la sua vita”, a cura dei soci del Circolo Fotografico Abbiatense, nasce dal desiderio di trasmettere l' amore e il rispetto per il proprio territorio e per gli esseri viventi che lo popolano. I loro incontri si fanno sempre più rari perché, nonostante il “Parco”, il territorio è ormai fortemente antropizzato.
L'uomo da sempre ha considerato le paludi come fonti di miseria e malattie; le ha quindi bonificate e trasformate in terreni agricoli da sfruttare. Così, anche il bosco è stato visto solo come risorsa dalla quale attingere per la legna e la caccia.
Oggi gli ambienti umidi e i boschi si sono ridotti a piccole oasi, dall' ecosistema particolarmente delicato, che andrebbe valorizzato e preservato perché, come dimostrano le immagini, prezioso tesoro di biodiversità. Tra le fotografie possiamo trovare rappresentati grossi volatili come l'airone o piccoli insetti come la coccinella; uccelli variopinti come il Martin pescatore o il gruccione e le colorate farfalle.
La mostra si compone di 90 immagini incorniciate in grande formato in modo che si possano apprezzare i contenuti in tutta la loro bellezza. La stampa rende giustizia ai bellissimi esemplari di avifauna ritratti. Scoprirete con stupore quali meravigliose creature popolano il nostro territorio. Piccoli e timidi uccellini coloratissimi, fieri ibis leggiadre farfalle. Tutti immortalati dalla pazienza e dall’esperienza dei nostri soci.