f

segnalato da:

Ambiente

Strada Sotterranea del castello di Vigevano (PV)

Parco del Ticino

90 immagini per trasmettere l'amore e il rispetto per il proprio territorio
e per gli esseri viventi che lo popolano.


La mostra fotografica “Parco del Ticino: la sua vita”, a cura dei soci del Circolo Fotografico Abbiatense, nasce dal desiderio di trasmettere l' amore e il rispetto per il proprio territorio e per gli esseri viventi che lo popolano. I loro incontri si fanno sempre più rari perché, nonostante il “Parco”, il territorio è ormai fortemente antropizzato.

L'uomo da sempre ha considerato le paludi come fonti di miseria e malattie; le ha quindi bonificate e trasformate in terreni agricoli da sfruttare. Così, anche il bosco è stato visto solo come risorsa dalla quale attingere per la legna e la caccia.

   

Oggi gli ambienti umidi e i boschi si sono ridotti a piccole oasi, dall' ecosistema particolarmente delicato, che andrebbe valorizzato e preservato perché, come dimostrano le immagini, prezioso tesoro di biodiversità. Tra le fotografie possiamo trovare rappresentati grossi volatili come l'airone o piccoli insetti come la coccinella; uccelli variopinti come il Martin pescatore o il gruccione e le colorate farfalle.

   

La mostra si compone di 90 immagini incorniciate in grande formato in modo che si possano apprezzare i contenuti in tutta la loro bellezza. La stampa rende giustizia ai bellissimi esemplari di avifauna ritratti. Scoprirete con stupore quali meravigliose creature popolano il nostro territorio. Piccoli e timidi uccellini coloratissimi, fieri ibis leggiadre farfalle. Tutti immortalati dalla pazienza e dall’esperienza dei nostri soci.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)