f

segnalato da:

Ambiente

“Per una Italia libera da ogm”

Ogm, attivare subito la clausola di salvaguardia

iniziativa parlamentare

Siamo intervenuti più di una volta sul problema degli organismi genetica mente modificati avanzando i dubbi sulla loro “non nocività” che ostinatamente gruppi economici e politici Difendono, noncuranti delle avvertenze della maggioranza degli scienziati di tutto il mondo.

Vi torniamo ancora in questo numero, nell’occasione dell’intervento che un folto gruppo di senatori e deputati italiani ha esercitato sul Governo, anche in riferimento all’iniziativa di “Per una Italia libera da ogm”.

   

“Non c'e altro tempo, ai tre ministri competenti chiediamo urgentemente di attivarsi affinché si chiuda l'iter per attivare immediatamente anche in Italia la clausola di salvaguardia, vietare la coltivazione di ogm - organismi geneticamente modificati sul territorio nazionale, ma anche di mettere in sicurezza l'area oggetto di semina avvenuta nei giorni scorsi con un atto irresponsabile ed illegittimo”: questa la richiesta dei deputati e senatori Pd che hanno preso parte ieri, giovedì 20 giugno, alla iniziativa promossa dalla Task Force “Per una Italia libera da ogm” di fronte al Palazzo di Montecitorio ribadita con una risoluzione depositata oggi in Commissione Agricoltura alla Camera.

Tale appello viene dai deputati Susanna Cenni, Massimo Fiorio, Nicodemo Oliverio, Luca Sani, giorgio Zanin, Alessandra Terrosi, Colomba Mongiello, Veronica Tentori, Filippo Fossati, Alessandra Moretti presenti ieri, ed e' ribadito nel testo della risoluzione che vede tra le prime firme Cenni, Oliverio e Zanin.

   

“Tutte le Regioni si sono già pronunciate per un'Italia libera da ogm – continuano i parlamentari – il Senato della Repubblica si è pronunciato all'unanimità ed alla Camera giace una mozione da noi depositata con il medesimo testo. Ad oggi otto paesi europei hanno adottato la clausola di salvaguardia (Francia, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Grecia, Bulgaria, Polonia). Non c'e più tempo da perdere; il nostro paese, proprio per preservare e valorizzare il suo straordinario patrimonio agroalimentare e di biodiversità, e difendere la qualità del comparto agricolo, unico settore ad oggi capace di produrre effetti anticiclici rispetto alla crisi economica ed occupazionale, deve vietare in tempi rapidissimi la coltivazione di organismi geneticamente modificati”.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)