Pagine preziose
Tutto il territorio nazionale, Roma
Letti di notte
La notte bianca dedicata alla lettura: 190 librerie, 25 biblioteche
e oltre 40 editori. Incontri, aperitivi musicali d'autore, letture,
storie di lavoratori notturni, mercatini, lettoni fatti di Smemorande
e sacchi a pelo pronti per aspettare l'alba in città.
La notte bianca del libro nasce in Italia e si estende alle capitali europee.
Più che un festival “simultaneo” che coinvolge il mondo del libro lungo tutto lo stivale, “Letti di notte” è quasi un fenomeno di costume che quest’anno si diffonde oltre confine... Amsterdam, Bruxelles, Canton Ticino, Londra e Parigi. All’insegna di creatività e condivisione, almeno 10mila persone accenderanno la notte di inizio estate nelle librerie e nelle biblioteche.
Nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, editori Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, quest’anno con la regia dell'associazione Letteratura rinnovabile, Letti di notte è una vera festa del libro collettiva, condivisa e organizzata insieme a 40 editori, più di 190 librerie, 20 biblioteche, tantissimi autori e artisti, per far scoprire la forza delle vere case del libro: librerie e biblioteche.
La festa è ominciata in libreria con eventi, concorsi, letture e giochi creativi per tutti i gusti.
Volete un assaggio? Nelle librerie sorpresi tra gli scaffali in veste di Librai per una notte autori, sindaci (Cagliari, Ascoli Piceno, Pisa e Gela) e volti noti come Gino & Michele; spazi dedicati a Mercatini di notte dove si sono scambiati libri e oggetti, corsi lampo di magia, tornei di parole magnetiche, momenti dedicati a letture bendate con tanto di mascherine per godersi la letteratura a occhi chiusi, postazioni Fix your bike (a Milano e Firenze) per dare un nuovo volto alla propria bici; avete potuto seguire i percorsi suggeriti da pedalate notturne (segnalate con #bicidinotte) e per i più piccoli laboratori per bambini, cacce al tesoro, favole per la notte e tanto altro dal tramonto all’alba!
Protagonista assoluta della grande notte del libro è stata la “voce” della letteratura con tanti bei momenti di letture ad alta voce, per citare alcuni protagonisti: Paolo Nori, Alba Rohrwacher, Sergio Rubini che ha letto Tabucchi e Laura Curino i discorsi di Adriano Olivetti; e protagonisti anche i traduttori che hanno dato voce agli autori stranieri.
Per avere un’idea di cosa sia stata “Letti di notte”… tutti gli eventi, i luoghi e i protagonisti potete andare sul sito: www.letteraturarinnovabile.com. dove potete vedere anche un trailer dedicato a Letti di notte di Flavio Caruso, già proiettati nei cinema d’essai.
E che dire degli oggetti e le sorprese di Letti di notte: nelle librerie e nelle bibliote avrete fatto incetta dei blocNotte offerti da Fabriano, dei port- folio di cartoline con le Facce di notte (foto e caricature dei volti più celebri che animano Letti di notte) e speciali buste – Gli introvabili – contenenti libri rari e attrezzi introvabili del mestiere, portachiavi lampadina, e altro ancora…
Siete tutti invitati all’appuntamento del prossimo anno.