f

segnalato da:


Enogastronomia

Lucrezio Café – Napoli

Donne del vino
della Campania

Vino, cucina, musica, fotografia, premi.
Educazione alimentare, dibattiti.


Si avvicina l’estate e si moltiplicano gli incontri più svariati. L’enogastronomia la fa da padrona, poiché cibo sano e buon vino è ormai argomento di rilievo non solo sul piano della salute e del benessere fisico, ma anche sul piano più propriamente culturale. Di particolare interesse appare dunque il programma proposto da “Donne del Vino” che in Campania sanno ben dosare e valorizzare i contenuti degli eventi.

Eccoci dunque, immersi nella festa: il 24 e 25 giugno s’inaugura al Lucrezio Cafe' -Villa Lucrezio Napoli, l’evento delle Donne del Vino della Campania per festeggiare il venticinquennale dell’Associazione Nazionale. 

Si parte il 24 giugno pomeriggio  con l’inaugurazione della manifestazione alla presenza delle  Istituzioni. Wine Cocktail Show sibizione  di giovani barman e barlady di eta' compresa tra i 18 e i 25 anni che presenteranno cocktail a base di vino da vitigni autoctoni della Campania delle produttrici delle Donne del Vino.  La manifestazione conclude il contest partito, con il patrocinio dell' Aibes, nel mondo del 2.0 e sui social media, indirizzato a aspiranti e professionisti. Le ricette già pervenute sono molto colorate e originali, andranno in finale i cocktail che avranno raggiunto il maggio numero di ‘mi piace’ sulla pagina facebook In chiusura, l’aperitivo offerto da Lucrezio Café.

Si entra nel pieno dell’evento  il pomeriggio con il Convegno:I mestieri della Terra con le donne del vino.  Intervengono:

Maria Ida Avallone – Delegata regionale delle Donne del Vino della Campania
Ugo Vuoso - Prof. di Antropologia  (SuorOrsola Benincasa);
Ludovico Roccatello – Responsabile Naz. Rete Giovani Slow Food; 
Luciano Pignataro,  Giornalista Il Mattino; 
Paolo Veronesi - Presidente Fond. Veronesi; Lucilla Titta Ricercatrice
Virginia Gangemi - Pres- Sez.Napoli Istituto Nazionale di Bioarchitettura
Modera : Giulia Cannada Bartoli – Giornalista.

   

A seguire per gli studenti, laureandi, laureati, docenti e professionisti dei settori enologia, agraria e scienze enogastronomiche,  e per quanti altri appartenenti al settore specifico, vorranno trattenersi, il Workshop: Professione Vino, Case History con Arianna Occhipinti – Produttrice e enologa siciliana e le Socie campane, l’enologa  Serena Gusmeri,  l’enologa e produttrice Benny Sorrentino e  la titolare dell’azienda agricola e vinicola, La Sibilla, Restituta Somma, che  parlerà  più specificamente del mondo della terra e dell’agricoltura e dei modelli di vita rurale.

Segue Cena di Gala, i fondi raccolti saranno evoluti direttamente alla neonata delegazione campana della Fondazione Umberto Veronesi, per sostenere la ricerca scientifica di medici ricercatori di alto profilo. (necessario prenotarsi a info.ddvcampania@gmail.com) .

L’evento pur godendo del patrocinio morale della Regione Campania, non ha usufruito di alcun contributo pubblico,  ma soltanto del  sostegno degli amici e  simpatizzanti  delle Donne del Vino e del lavoro delle socie tutte .

 Il menù, particolarmente ricco, ideato dalle 13 chef delle Donne del Vino, coordinate dalla ristoratrice Antonella Cosentino, sarà accompagnato da squisitezze enogastronomiche di sponsor e amici delle Donne del Vino. I vini in carta sono naturalmente quelli delle produttrici dell’Associazione. La serata gastronomica si apre all’insegna della napoletanità più autentica con  La Pizza fritta di Anna Martino e Enzo Piccirillo della  Pizzeria Masardona, nel cuore del centro storico di Napoli da generazioni,  che si prodighera' a favore della serata  con la degustazione “Fritta per la vita”.


Gli eventi nell’evento

Nel corso della serata si svolgerà La Premiazione della Donna del Fare 2013 realizzato ed offerto dall’antica Gioielleria napoletana de’ Nobili. L'azienda vanta una lunga e consolidata presenza nel settore della gioielleria a  Napoli; da oltre 60 anni contribuisce  infatti, all'affermazione del gusto e dell'abilita' artigianale che hanno reso la tradizione orafa partenopea famosa nel mondo. Il gioiello creato per l’occasione è una collana con un ‘grappolo d’uva’ a mò di ciondolo, disegnato e realizzato interamente a  mano. Si tratta di un monile in argento brunito ed inciso, con il grappolo in oro rosa, argento, ed ametiste naturali, scelta non casuale infatti, l’ametista è la pietra di Bacco che dona spirito allegro, pur mantenendo la sobrietà.

Non mancheranno sorprese, momenti musicali e di stampo culturale con un’ occhio di riguardo alle eccellenze del cibo e del vino. Durante l’intera kermesse  è previsto un raffinato sottofondo musicale del trio napoletano Vox Inside Guidato da Marco Amoroso alla chitarra, una vocalist e un contrabasso.

Di particolare rilievo la proiezione di un ‘corto a sfondo enogastronomico, realizzato in forma di cartone animato dalla chef stellata e Donna del vino Rosanna Marziale delle Colonne di Caserta, dal titolo ‘La cuoca girovaga, Fumetti di cibo alla ricerca dei prodotti di eccellenza’ Cuoca di grande bravura e instancabile promotrice dei prodotti del suo territorio, Rosanna Marziale è anche una appassionata divulgatrice che da anni si dedica a trasmettere anche ai più piccoli l'amore, la passione e la curiosità per quello che mangiano, in questo ‘corto’ si trasforma in  protagonista di un cartone animato in cui lei, Cuoca Girovaga per vocazione, va alla scoperta dei grandi prodotti protagonisti dei suoi piatti e della sua terra. La cuoca macina chilometri per spiegare l’importanza del prodotto e della sana alimentazione nel linguaggio adatto ai bambini delle scuole materne e prime classi elementari. Un fondamentale contributo all’educazione alimentare delle  giovani generazioni.

      

Le sale  e gli ambienti di Villa Lucrezio saranno inoltre arricchiti dalla prestigiosa Mostra Fotografica dell’artista napoletano Sergio Riccio, dedicata al Vino. Sergio Riccio è artista noto in Europa, sia per le sue collaborazioni con importanti riviste di architettura e design, sia per le mostre, personali e collettive tenute in numerose e prestigiose sedi espositive. Durante l’evento saranno esposti tre album artistici sul vino e alcuni pannelli di grandi dimensione dedicati al Vesuvio, l’immagine di Napoli.

La realizzazione dell’evento è stata resa possibile anche dal prezioso contributo in sponsorship dell’Agenzia di marketing e comunicazione Love Studio di Napoli, un’abile squadra di giovani ed esperti professionisti attivi a 360° nell’organizzazione di eventi, in particolare nel settore enogastronomico.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)