f

Arte

Galleria Pentart – Roma

Amare... Roma

di Cinzia Folcarelli

La città di Roma, indagata da molteplici punti di vista nelle sue varie sfaccettature, è protagonista della mostra Amare... Roma, in programma fino al 13 giugno presso la Galleria Pentart, in Vicolo del Cinque, nel cuore di Trastevere. La curatrice della mostra, Caterina Zonno, organizzatrice di eventi d’arte di qualità, ha selezionato i nove artisti partecipanti in modo da poter avere una panoramica quanto più possibile esaustiva sull’argomento, dalla bellezza del centro storico della città al degrado delle periferie.

Con tecniche figurative, ma anche astratte ed informali, gli artisti si sono espressi con la massima libertà, realizzando opere ognuno secondo la propria cifra stilistica. Oltre ad opere pittoriche e scultoree, in mostra sono presenti fotografie, gioielli ed oggetti di design, tutti ispirati alla magia della città di Roma. Durante l’inaugurazione inoltre l’attrice Gabriella Di Luzio proporrà una performance sul tema della mostra.

Tra gli artisti partecipanti Luana Celli, Gisella Nano e Massimo Sette, si esprimono con tecniche pittoriche. Luana Celli, allieva di Giulio Turcato all’Accademia di Belle Arti di Roma, fa parte del gruppo dei 100 Pittori di Via Margutta. La sua è una pittura ricercata e stilisticamente elegante, che trasmette sensazioni positive, di armonia con la natura che raffigura. Anche Gisella Nano fa parte del gruppo dei 100 Pittori di Via Margutta. E’ inoltre una artista internazionale, avendo vissuto ed operato anche all’estero, soprattutto negli USA, ed è pittrice e ceramista. Massimo Sette si esprime con la difficile tecnica dell’acquerello, realizzando opere realizzate secondo una sua personale espressione artistica.

      

Donato D’Angelo e Mario Rosario Di Pinti si esprimono invece con le tecniche della scultura. Donato D’Angelo è autore di composizioni in legno e di pannelli intarsiati realizzati con varie essenze lasciandone in vista il colore naturale e procedendo solo alla lucidatura delle opere. Mario Rosario Di Pinti vive tra Roma e l’Abruzzo, dove si trova la sua Bottega degli Hobby, dove egli sbozza le sue opere, realizzate in varie materiali, legno, vetro, carta e pietra, che poi rifinisce a Roma.

Rosanna Papalini e Vanessa Muzi creano gioielli con varie tecniche. Rosanna Papalini utilizza pietre dure, perle di fiume, corallo ed agata, con cui realizza i suoi caratteristici “nodi d’amore” dell’artigianato toscano. Vanessa Muzi è una giovane artista che crea gioielli con paste sintetiche. In mostra propone un’installazione con pannelli raffiguranti attrici della Dolce Vita impreziosite dalle sue creazioni.

La rappresentanza più internazionale della mostra è caratterizzata da due artiste russe. Elena Kolomeets, che vive a Ladispoli da tanti anni ed è autrice di opere pittoriche realizzate con varie tecniche e Elena Raskaley, giovane fotografa di grande sensibilità, attenta nei suoi scatti alla resa del dettaglio e dell’atmosfera. In particolare è autrice di immagini legate a sé stessa, che realizza fotografandosi con l’autoscatto e rielaborando poi i lavori con una tecnica molto particolare, come nella serie degli Angeli.

Una mostra quindi varia ed articolata che vuole rendere un affettuoso omaggio alla nostra città e alle sue bellezze artistiche ed architettoniche senza tralasciare però il suo lato umano.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)