f

Cinema

Trieste

Maremetraggio

International Short Film Festival – 30 giugno/6 luglio


Una selezione di 69 tra i migliori cortometraggi a livello internazionale, i “best of the best” provenienti da tutti gli angoli del pianeta: sarà questo l’ingrediente di base di Maremetraggio, International Short Film Festival, in programma a Trieste, dal 30 giugno al 6 luglio 2013. Giunto alla sua quattordicesima edizione e forte del consenso accumulato in questi anni sia in Italia che all’estero, anche nel 2013 il festival proporrà sette giorni dedicati alle nuove promesse del cinema italiano e internazionale.

Da gennaio 2013 Maremetraggio è presente con i suoi cortometraggi sulla piattaforma MYmovies.it. Il sito web italiano di cinema più seguito in assoluto (80 milioni di utenti annui) ha infatti aperto nella sua sezione MYMOVIESLIVE!, che propone quotidianamente ai propri abbonati film e documentari difficilmente rintracciabili nei cinema italiani, una SALA MAREMETRAGGIO, realtà virtuale attiva 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno: in programma i cortometraggi passati al festival triestino e anche quelli che, pur di notevole valore, sono stati esclusi dal festival nell’impossibilità di sviluppare una programmazione più ampia.

I cortometraggi previsti, già vincitori di vari festival europei ed extraeuropei, provenienti da tutto il globo (Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Polonia, Gran Bretagna, Belgio, Paesi Bassi, Irlanda, Romania, Stati Uniti, Colombia, Canada, Australia, Russia, Messico, Giappone, Turchia, Egitto, India), si contenderanno il premio al miglior corto assoluto di 10.000 euro, ma anche incontri con attori e registi, eventi speciali, workshop, approfondimenti, cocktail e happening con i protagonisti della cinematografia italiana e straniera.

   

In questa sua quattordicesima edizione Maremetraggio rinnoverà la sua scommessa e punterà, per la sua prospettiva 2013, lo spazio dedicato agli attori italiani emergenti, su un altro giovane talento del nostro cinema: Luca Marinelli. Del giovane e talentuoso attore italiano, lanciato dall’ultimo film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti” e voluto anche da Paolo Sorrentino nel cast del suo ultimo, lavoro, “La grande bellezza” verranno proposti in proiezione i film che l’hanno avuto come protagonista e verrà organizzato un incontro aperto al pubblico, in cui Marinelli racconterà i suoi primi passi nel mondo del cinema e le sue aspettative per il futuro.

Proseguirà inoltre l’omaggio, nel centenario della sua nascita, all’attrice triestina Laura Solari, diva del cinema popolare italiano del dopoguerra, con la proiezione del film “Banditi a Milano” (1968) di Carlo Lizzani. Il film sarà accompagnato da una testimonianza video del regista, raccolta dalla documentarista Francesca Del Sette, di cui sarà proposta anche l’opera “Viaggio in corso nel cinema di Carlo Lizzani”, una dettagliata biografia per immagini e parole del suo percorso artistico.

   

Come accaduto l’anno scorso con l’India, anche quest’anno Maremetraggio proporrà un focus interamente dedicato alla cinematografia di un Paese extraeuropeo: il Kazakistan. Grazie alla collaborazione con il Consolato kazako di Trieste e l’Ambasciata della Repubblica del Kazakistan, una serata del festival sarà interamente dedicata al cinema di questo Paese.





Tra le novità di quest’anno anche la mostra “Fuoriscena”, dedicata alle opere dell’artista Giovanni Manna, che unite alle parole della scrittrice Laura Manaresi proporranno una nuova rappresentazione visiva del cinema. Come evento speciale ci sarà quest’anno PedoCine, una serata di proiezione di cortometraggi su un maxischermo galleggiante posizionato su una zattera hi-tech dentro lo storico stabilimento balneare triestino “Pedocin” in occasione del suo centenario (1903-2013). Gli spettatori, divisi per sesso come da tradizione di questo stabilimento balneare, con le donne da una parte e gli uomini dall’altra, separati da un alto muro, potranno godere delle proiezioni comodamente seduti su sdraio e cuscinoni posizionati sulla spiaggia.

Maremetraggio anche nel 2013 si riconfermerà come una manifestazione dedicata a 360 gradi al cinema giovane, che porterà a Trieste tanti ospiti, giovani promesse, nuovi talenti e celebrities del mondo del cinema italiano ed europeo, con un sicuro appeal per il pubblico e i turisti che sceglieranno di trascorrere qualche giorno d’estate nella città giuliana, approfittando dell’evento per concedersi una vacanza a base di divertimento e cultura.

I concorsi di Maremetraggio 2013

Per la Sezione Maremetraggio: il premio al miglior corto italiano, il prestigioso premio “Studio Universal”, realizzato grazie al rinnovo dell’importante partnership tra Maremetraggio e Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT), la TV del cinema da chi fa cinema, che consiste nell’acquisizione dei diritti Pay per la trasmissione televisiva al miglior corto italiano selezionato da una giuria del canale. E ancora il premio Rai News al miglior corto d’attualità, quello al miglior corto di animazione, il premio del pubblico “Piquadro” al miglior corto, il premio “AMC” al miglior montaggio italiano, il premio del pubblico della rete “MYmovies.it”, il premio al miglior corto “Oltre il muro”.

Segui Maremetraggio su MYmovies.it!

Come l’anno scorso, inoltre, nei giorni del festival il pubblico impossibilitato a seguirlo “fisicamente” da Trieste, avrà la possibilità, per tutta la durata della manifestazione, collegandosi al sito web MYmovies.it, di vivere Maremetraggio on-line: visionare i cortometraggi selezionati per il premio del pubblico della rete MYmovies.it, votarli e contribuire così a decretare il vincitore.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)