f

segnalato da:

Ambiente

Paestum - Parco del Cilento

A scuola nel parco

cultura e tutela dell’ambiente
salute e qualità della vita


   

Si è concluso presso il Savoy Beach Hotel di Paestum, con la partecipazione di circa 400 alunni il programma di educazione ambientale “A Scuola nel Parco”. Ideato e promosso dall'Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ha inteso promuovere la “cultura dell'ambiente”, ovvero quel complesso di conoscenze, di valori e di competenze che riguardano in maniera imprescindibile tanto la tutela dell'ambiente quanto la salute e la qualità di vita delle persone.

La settima edizione ha proposto alle scuole del territorio un ventaglio di proposte educative, rivolte ad alunni delle scuole dell'infanzia e delle primarie ed a studenti delle scuole secondarie di I e II grado, finalizzate alla realizzazione di progetti di carattere interdisciplinare, da inserire nel Piano dell'Offerta Formativa (POF). Premiate le scuole che hanno partecipato al concorso a premi “Premio a Scuola nel Parco” e “Crea un logo per l'educazione ambientale e per il Premio a Scuola nel Parco”.

   

Hanno partecipato al programma di educazione ambientale 104 classi di 26 istituti scolastici per un totale di 1868 studenti coinvolti con l'obiettivo di stimolare una particolare sensibilità per i problemi legati all'ambiente e di accrescere il senso di responsabilità e di appartenenza al proprio territorio. 400 invece sono stati gli alunni che hanno partecipato ai due concorsi a premi "Premio a Scuola nel Parco" e "Crea un logo per l'educazione ambientale e per il Premio a Scuola nel Parco".

La premiazione delle classi vincitrici, ha offerto l'occasione di osservare e apprezzare insieme il lavoro svolto dagli studenti, nonché di ascoltare le motivazioni e le descrizioni delle singole esperienze, attraverso videoproiezioni e brevi presentazioni.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)