f

arte

Il Mitreo - Roma

Terra d'Ulivi

a cura di Fedra Rachouti e Nikolaos Rachoutis

Artisti da tutto il mondo sono stati invitati a partecipare presentando una piccola e originale opera d'arte ispirata all'olivo in relazione con l'ambiente, la scienza, la mitologia, la storia, la letteratura, con l'intento di promuovere iniziative per rilanciare l'immagine della Grecia.

‘Terra d’Ulivi’- Mostra Internazionale d'Arte Postale, è una iniziativa itinerante che toccherà alcuni paesi del Mediterraneo, con l’intento di promuovere iniziative per rilanciare l’immagine della Grecia, colpita, in questi ultimi anni, dalla grave crisi a vario livello che ha generato un disagio sociale senza precedenti. Il progetto è promosso e organizzato da Evian Centre of Arts – Grecia.

    

Le Associazioni Arte Continua e Mitreo Iside, nella logica della rispettive mission, hanno accolto l’iniziativa e hanno offerto una collaborazione sinergica capace di interpretare il senso di solidarietà e sensibilità verso una situazione che ci tocca da vicino e così contribuire a sostenere il lavoro di chi mantiene ancora alta la fiducia, difendendo il volto di un paese che affonda le sue radici nella civiltà della Grecia antica, generalmente considerata la culla della civiltà occidentale.

La Grecia è infatti la patria della democrazia, della filosofia occidentale, dei Giochi olimpici, della letteratura occidentale e della storiografia, nonché di importanti principi matematici e geometrici, del teatro e della medicina occidentali.

    

L’olivo, albero sacro della dea Atena, ha il primo posto tra gli alberi da frutto della natura greca che hanno svolto un ruolo molto importante per l’economia, lo sviluppo sociale, ma anche nel culto, nelle credenze e nei costumi.

L’olivo, infatti, nella simbologia di diverse culture religiose, è il simbolo della pace, dell’armonia, della concordia e della rigenerazione.

    

Per questo, artisti di tutto il mondo sono stati invitati a partecipare presentando una piccola e originale opera d’arte ispirata all’olivo in relazione con l’ambiente, la scienza, la mitologia, la storia, la letteratura, il folklore...

Gli obiettivi dell’Organizzazione promotrice sono stati sintetizzati in rapporto al dialogo interculturale attraverso l’arte in ogni luogo dove cresce l’olivo: come albero oppure come simbolo per la pace e la prosperità dei popoli; la comprensione del contributo dell’olivo nella vita sociale, culturale ed economica e la percezione degli impatti ambientali associati alla coltivazione e la gestione dei suoi prodotti; la proiezione del ruolo importante dei prodotti dell’ulivo e il significato della tradizionale dieta mediterranea sulla salute.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)