f

Pagine preziose

Calendario 2013

Regine d’Africa

Sono poche “Pagine Preziose”, ma mettono in fila “Giorni Preziosi” per una profonda riflessione. Un invito ad immergersi in un mondo particolare, quello femminile, incastonato in un mondo che vive la sua dignità grazie alla presenza determinante delle donne.

Regine d’Africa
Per raccontare la centralità e l’assoluto protagonismo, silenzioso e celato, della figura femminile nella società africana, il Calendario Amani 2013 propone dodici dipinti del giovane artista keniano lionel Njuguna.
Il calendario, disponibile nel formato parete o da tavolo, si può richiedere ad Amani.
Via Tortora 86 - 20144 Milano
tel 02.48951149
segreteria@amaniforafrica.it

L’Associazione “Amani”, animata dal Padre Comboniano Renato Kizito, ha realizzato un calendario 2013 per narrare e ricordarci che l’Africa è oggi salvata dalle donne: “Chi vuole scommettere sul continente più giovane del mondo lo può fare solo a una condizione: non senza di loro”.

Diverse esperienze sul lavoro e i comportamenti delle donne sono descritti con semplicità e particolare rispetto delle persone e della loro verità.

Elisa Kidané, una donna che ama definirsi: eritrea per nascita, comboniana per vocazione, cittadina del mondo per scelta…introducendo il calendario così scrive: “Regine. Quale alta e altra definizione si poteva immaginare pensando alle donne d’Africa che da sempre hanno a cuore la sorte dei propri popoli? Quale altro nome si poteva scegliere per definire coloro che con incredibile determinazione vegliano sul bene dei propri figli e figlie? Regine. Si proprio regine. Un nome che racchiude non un ennesimo e mero elogio, ma che fa risaltare l’essenza genuina di cui sono impastate le donne d’Africa e che le contraddistingue, ne evidenzia la particolare peculiare capacità di R-esistere, con l’unica speranza che i loro figli e figlie possano esistere; l’essenza che le rende uniche…oggi come ieri, come domani e come sempre, finchè in palio ci sarà la sopravvivenza stessa del continente.”


Pagine preziose  

Il sogno che si fa storia

Nelson Mandela

Un numero speciale tutto dedicato a Nelson Mandela

Interverranno:
Thembi Tambo, ambasciatrice del Sudafrica
Onorevole Walter Veltroni
Onorevole Jean-Léonard Touadi
Efrem Tresoldi, direttore di Nigrizia
Itala Vivan, accademica e scrittrice
Paolo Masini,
vice presidente della Commissione scuola e cultura di Roma Capitale

Per informazioni:
P. Venanzio Milani 349 1926644
Missionari Comboniani Roma 06 5812158
Paolo Masini 06 67103256
Segreteria Nigrizia 8092390
milaniven@gmail.com
segreteria@nigrizia.it

È ciò che presenterà Nigrizia, rivista mensile dei missionari comboniani, il 25 gennaio alle ore 17,00 a Roma, nella sala Pietro da Cortona (Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio).

La pubblicazione che Nigrizia  propone non ha intenti celebrativi né vuol essere un semplice omaggio. Vuole piuttosto ripercorrere la vicenda di un uomo che ha segnato il punto d’avvio del nuovo Sudafrica.Lungo le 80 pagine dello speciale, la sua figura di combattente, di politico, di uomo di pace, di esempio per le nuove generazioni viene analizzata da molteplici punti di vista. Mandela ha fatto politica. Ha fatto della buona politica per gran parte dei suoi 94 anni. E ha qualcosa da insegnare a tutti noi.


Pagine preziose  

Africa

sognare oltre l’emergenza

Quarant’anni a fianco degli ultimi

di Gino Filippini

“Se non sai dove andare ricordati da dove vieni”, recita un proverbio africano.

Questo apprendimento dall’esperienza del passato funziona a livello individuale, per le scienze hard, ma raramente per il sociale, che in questo senso non riesce a diventare scienza, perché ognuno parte dalla sua esperienza e tende a ripetere gli errori di coloro che lo hanno preceduto.

E così in un crogiolo mai spento che trita destini di operatori, cooperative, associazioni e volontari. Va via una persona e si perdono anni di sapere.

Ricordate il detto “quando muore un vecchio è una biblioteca che brucia”?

Così il sociale diventa l’esperienza individuale di singoli che arrancano nella montagna delle relazioni, dei progetti, dei donors.

Se volete invertire questo processo leggete e trasmettete i contenuti di questo libro: Africa: Sognare oltre l’emergenza, che racconta in presa diretta cosa ha visto e vissuto in quarant’anni d’Africa (25 nella zona dei grandi laghi e 15 a Korogocho) un volontario di nome Gino Filippini. Una persona che si è messa al servizio della Storia della gente di questa terra.

Il libro non è, tuttavia, la storia di una persona, ma ripercorre i temi della cooperazione, ci aiuta a conoscere le cause e non gli effetti dei problemi. Un’esperienza da rimettere in riciclo perchè la gente merita azioni concrete, profezia e poesia.

Il volume edito da Edizioni Paoline, 2012 pag. 269, si avvale di una prefazione di Alex Zanotelli.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)