f

segnalato da:

Ambiente

Efficienza energetica:

in Italia vale 8 miliardi l'anno

Secondo una ricerca dell'Università di Tor Vergata,
migliorare l'efficienza energetica permetterebbe all'Italia
di risparmiare 8 miliardi l'anno riducendo le importazioni
di combustibili fossili. Centrale il ruolo delle città,
soprattutto per quanto riguarda l'efficientamento
del patrimonio immobiliare

Investendo sull'efficienza energetica, l'Italia potrebbe risparmiare circa 8 miliardi di euro all'anno riducendo le importazioni di combustibili fossili dall'estero. Il dato emerge da una ricerca condotta dall’Università Tor Vergata di Roma, intitolata “Obiettivi e strumenti innovativi per la politica energetica in Italia e in Europa. Prospettive e potenzialità dell'efficienza nella Strategia Energetica Nazionale (Sen)”. Secondo i ricercatori dell'ateneo romano, inoltre, una riduzione dei consumi energetici permetterebbe di tagliare le emissioni nazionali di gas serra di circa 55 milioni di tonnellate all'anno, aiutando l'Italia a rispettagli gli impegni di riduzione al 2020 assunti in sede comunitaria.

   

Un processo, quello dell'incremento dell'efficienza energetica, che dovrebbe coinvolgere prima di tutto le amministrazioni cittadine, dal momento che il 70% dei consumi energetici complessivi avviene in ambito urbano. Prima di tutto, sostengono gli studiosi, si dovrebbe puntare all'efficientamento degli edifici, che da soli assorbono il 42% dell'energia consumata e sono responsabili del 35% delle emissioni complessive di CO2. Importante, in particolare, ridurre gli sprechi legati al riscaldamento, che da solo assorbe il 70% dei consumi domestici.

   

In quest'ottica, conclude lo studio di Tor Vergata, la Strategia energetica nazionale (Sen) elaborata dal governo rappresenta un punto di partenza, cui dovranno poi seguire nuovi interventi legislativi finalizzati soprattutto ad armonizzare le norme regionali in materia. I risultati ottenuti finora in termini di aumento dell'efficienza energetica, infatti, sono decisamente sbilanciati dal punto di vista geografico: quattro regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna) hanno conseguito da sole oltre il 70% dei risultati nazionali ottenuti grazie agli interventi di riqualificazione energetica. Le 4 regioni meno virtuose (Calabria, Basilicata, Valle D’Aosta e Molise) hanno invece totalizzato, nell'insieme, solo il 2% dei risultati complessivi.

Lo ricerca è disponibile sul blog dell’Università di Tor Vergata di Roma.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)