f



Ambiente

dal Molise a Roma

La Bifernina

Difendere il valore della Regionalità Italiana,
promuovere le attività socio-culturali delle Regioni,
valorizzare la loro Unità

L’Ass.ne “La Bifernina” promuove, con la partecipazione speciale di Maria Grazia Cucinotta in veste di madrina e testimonial della sua regionalità siciliana, l’inizio di un percorso di condivisione e confronto attivo e poliedrico sulla regionalità come risorsa individuale e sociale, narrato da professionisti di varie discipline (medica, giuridica, notarile, psicologica, storica).

   

Questa è la prima tappa di un viaggio socio-culturale attraverso le regioni italiane, alla ricerca di realtà che funzionano, che producono che danno benessere, in poche parole che offrono opportunità in un momento così delicato della nostra storia.

Promosso e ideato dal giovane Antonio Abbiuso, presidente e fondatore de “La Bifernina”, questo “viaggio” intende dar voce alle realtà locali e alle diverse identità regionali affinchè diventino un momento di interscambio e crescita insieme alle tante identità regionali che caratterizzano e contraddistinguono la nostra penisola.

“La Bifernina” è una strada, alternativa all'autostrada, che collega il Molise a Roma; è simbolo di movimento e di collegamento ma anche del sostare inteso come momento esplorativo e riflessivo dal quale non può prescindere l'apprendere e il crescere.

Se l'autostrada conduce il viandante verso la meta in modo comodo e veloce, “La Bifernina” guida il viandante verso la meta attraverso la visione, l'ascolto del mentre, dell'altrove, del passaggio.

   

Testimoniare con orgoglio la propria appartenenza territoriale non crea differenze sterili, bensì promuove dialogo e confronto; conduce verso la scoperta di sé e di nuove realtà e promuove una filosofia di vita che pone al centro il confronto libero.

Il territorio, il suo folklore, gli usi, i costumi, la cultura, le abitudini, i motti... sono solo alcune delle voci che declinano le preziose realtà territoriali che caratterizzano in modo deciso aspetti identitari di ogni cittadino italiano e di quanti hanno la fortuna di vivere in Italia.

Il senso di appartenenza, il legame ancestrale legato agli umori e ai sapori della terra, del mare a cui apparteniamo rappresenta un valore identitario prezioso da salvaguardare, da riscoprire e da condividere. Testimoniare con orgoglio la propria appartenenza territoriale non crea differenze sterili, bensi’ promuove dialogo e confronto; conduce verso la scoperta di sé e di nuove realtà e promuove una filosofia di vita che pone al centro il confronto libero. Se si valorizzano le proprie appartenenze si sviluppa anche il piacere di condividerle con gli altri e di arricchirsi attraverso narrazioni di storie di luoghi di tempi...

   

Questo è il Processo culturale che la Bifernina si propone di incentivare attraverso la promozione di eventi socio -culturali che hanno come obiettivo la valorizzazione dell’appartenenza territoriale quale prezioso valore identitario e ponte di conoscenza e scambio.

La regione Molise si fa portavoce di tale processo culturale ponendosi l’obiettivo di far conoscere le proprie meraviglie territoriali montuose e marittime, le delizie enogastronomiche e la straordinaria cultura popolare molisana. Il Molise si caratterizza per essersi costituita come regione indipendente attraverso un atto di orgoglio positivo; tale mito fondativo fa del Molise la giusta rappresentante della filosofia dell’appartenenza condivisa, cardine del pensiero dell’associazione “La Bifernina”.

La progressiva scoperta del Molise è processo di scoperta della forza identitaria regionale che è orgoglio per ognuno di noi; la condivisione e lo scambio, la ricerca di differenze e similitudini rappresentano le basi sulle quali poggia l’intera processualità culturale di cui la Bifernina vuole essere protagonista. 

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)