Humour - Tempi... moderni?
Oroscopo
di Giuseppe Sanchioni
L'anno che si era aperto un po' mestamente per tutti, a causa dell'allineamento dei partiti con le elezioni, si preannuncia invece fortunato per i nati sotto il segno della satira.
I nati nei segni d'acqua dovranno evitare le spese superflue perché si prevede un aumento delle tariffe.
Per i nati sotto il segno della pensione d'anzianità questo sarà un altro anno di dura attesa: le stelle consigliano pazienza.
Per i nati nei segni di fuoco, invece, buone notizie: durante l'anno il gas diminuirà.
Cari amici nati sotto il segno del precariato, per voi si prospetta un periodo di riposo: i pianeti sconsigliano di strafare!
Le cose vanno sempre meglio invece per i nati sotto i segni d'aria: i voli low-cost sono sempre di più e costano sempre meno!
Uno strano allineamento planetario si abbatte sui nati sotto il segno dell'euro: vi aumenteranno i mutui e se siete anche nati in un segno di terra, Saturno in seconda casa vi aumenterà anche l'IMU.
Ah, dimenticavo... per tutti i nati sotto il segno del lupetto, con ascendente Zeman: forza Roma!
Anche i polli
mangiano la cioccolata
di Alessandro Gentili
Per un disguido alla rete elettrica, il magazzino Stucchi di Prato Calenzano, è rimasto senza corrente per due giorni.
Il magazzino Stucchi! Probabilmente un nome che nulla dice alle giovani generazioni ma per il territorio toscano è un nome tutelare, un genius loci. Stucchi Alfonso mise su l’azienda agli inizi del novecento e fece affari d’oro durante la grande guerra, vendendo ad entrambe le fazioni prodotti della terra: dalle zucchine ai cetrioli, dalle carote alle melanzane, dalle rape ai cavolfiori, pomodori e frutta di stagione. Il bello è che tutti lo sapevano ma facevano finta di nulla causa l’alta qualità dei prodotti e i prezzi imbattibili. L’atteggiamento dell’azienda Stucchi non mutò durante la seconda guerra mondiale e i prodotti si potevano trovare sulle tavole dei tedeschi come quelle degli americani. Si vociferava addirittura di scambi di pietanze o di prodotti subito dopo cruente battaglie. Pochi anni fa un colonnello tedesco e un generale americano si sono ritrovati da Stucchi a festeggiare il ritrovato buonumore seduti a tavola mentre Mamma Stucchi serviva pietanze di una volta.
Bene, una settimana fa, in preparazione della Pasqua e della vendita delle uova, la mancanza di corrente ha mandato al macero migliaia di uova pasquali (uova di cioccolata, ben’inteso).
La cioccolata si è sciolta e una cavalleria di polli abbandonati nelle campagne circostanti (di dubbia provenienza) ha invaso i locali. I polli sono stati recuperati grazie al solerte lavoro della Protezione Animali che ha poi organizzato una cena per tutte le associazioni del territorio a base di pollo alla cacciatora.
Purtroppo si sono verificati spiacevoli effetti collaterali e le farmacie sono state prese d’assalto, esaurendo in poco tempo le scorte del DIARROIX.