Pagine preziose
I delitti della Fossa
In Lambrusco veritas
Ingarbugliate vicende – un toccante finale
“In Lambrusco Veritas”, sottotitolo "I delitti della Fossa", è un appassionante romanzo giallo, in cui la scrittura fluida accompagna il lettore attraverso la descrizione di luoghi e personaggi caratteristici della Bassa Reggiana.
In questo primo romanzo di Rita Paparella, il racconto evolve in un susseguirsi di avvenimenti strani e frenetici, che tengono il lettore incollato al libro, impreziositi da descrizioni, a tratti ironiche, a tratti drammatiche, di ambienti e personaggi. Il risultato è un quadro familiare: sembra che la storia si svolga dietro l’angolo, impossibile non immedesimarsi nei protagonisti.
Dalla semplice ristrutturazione di un casale di campagna, prende il via una serie di eventi tragici e misteriosi che sconvolgono l’esistenza di un piccolo paese. Assassinii inspiegabili, personaggi insospettati che nascondono torbide vicende passate, rivelazioni sorprendenti, nuovi amori, soldi, prostituzione, sotterfugi: tutto si intreccia e si aggroviglia per creare il complesso scenario di questo articolato romanzo.
In contrasto con le tristi e ingarbugliate vicende però, la penna di Rita Paparella disegna anche un personaggio luminoso, dapprima marginale e via via sempre più significativo, che con la sua luce rischiarerà tutta la situazione, accompagnandoci verso un toccante finale.