f

cinema

Concorso di cortometraggi

“Memoria corta”

1a Edizione del Festival di cortometraggi dedicati alle tematiche
della memoria storica e contemporanea italiana

La 1a Edizione del Festival di Cortometraggi dedicati alle tematiche della Memoria Storica e Contemporanea Italiana parte con il concorso Memoria corta, dedicato al tema della memoria storica, intesa non solo come narrazione di eventi lontani nel tempo, ma anche come evocazione di fatti e storie recenti della società italiana.

L’intento è quello di raccontare, attraverso la forma del cortometraggio, la Storia del nostro paese, ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione.

L'opera video diventa prezioso strumento di ricerca e osservazione e la lente dell'immagine creativa o documentaria filtra, rappresentandola, una memoria viva nella società contemporanea, si fa sguardo sul presente per rintracciare motivazioni antiche, ma ancora in divenire.

Sono ammessi diversi generi: fiction, documentario, intervista, docu-fiction, reportage, memoire, video-arte. La durata massima è di 20 minuti. Il concorso è aperto a tutti, singoli individui e gruppi, purché maggiorenni.

La partecipazione è gratuita.

La data di scadenza prevista è il 30 maggio 2013.

Le opere selezionate saranno proiettate nel corso del “Festival di cortometraggi dedicato alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana” che si svolgerà a settembre 2013 presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma.

Il premio consiste in un’opera di un artista contemporaneo.

Le opere selezionate saranno proiettate presso il Nuovo Cinema Aquila.

Scarica il bando

Casa della Memoria e della Storia


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)