f

Ambiente

partecipare

Pochi gesti
per essere sostenibili

www.stradadellasostenibilita.it è il sito del progetto omonimo nato per promuovere la diffusione di comportamenti più attenti all’ambiente da parte di tutti i cittadini e le associazioni dei Comuni di Borgo San Giovanni, Cornegliano Laudense, Pieve Fissiraga, in Provincia di Lodi in collaborazione con l'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione sostenibile.

Basta collegarsi alla pagina web per essere aggiornati sull’avanzamento e sulle ultime novità del progetto. Ma la vera caratteristica del sito è la presenza di un geoblog creato dallo Studio Landmark di Piacenza. Attraverso un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, è possibile partecipare al cambiamento del territorio segnalando sul geoblog la propria azione virtuosa, ad esempio “oggi sono andata a prendere l’acqua alla fontana pubblica, invece di comprare quella in bottiglia” e l’azione sarà localizzata sulla mappa dei tre comuni coinvolti. In modo facile e diretto poi si possono inserire i propri commenti alle azioni presenti sul geoblog e lanciare nuove idee. Più azioni virtuose ci saranno più la mappa sarà densa di punti e maggiore sarà il cammino della comunità verso il cambiamento.

Ma non è finita qui: sul sito sarà a disposizione un “misuratore di cambiamento”. Si tratta di un tool informatico messo a punto dai ricercatori del Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano con cui si potrà calcolare quanto le buone pratiche messe in atto fanno bene all’ambiente; il tutto in modo divertente e immediato. Ad esempio: lo sapevi che con l’acqua risparmiata accorciando di un minuto la doccia si possono far crescere due pomodori?

Il tool e il geoblog, attraverso il coinvolgimento e la comprensione degli effetti dei propri gesti, diventano stimoli per trasformare un comportamento sostenibile in un gesto naturale e da condividere con gli altri!

C’è chi lo sta già facendo: gli sportivi dei comuni interessati hanno ricevuto una borraccia da usare durante partite e allenamenti al posto della bottiglia di plastica e stanno già misurando il loro risparmio in termini di impatto ambientale.

Non resta quindi che cliccare su www.stradadellasostenibilità.it, comunicare la propria azione e misurare quanto si è sostenibili.

Buona partecipazione a tutti! 


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)