f

Teatro

E.T.

Il cantautore Egidio Tibaldi e la Green Band

Oasi... S.o.s. natura

Egidio Tibaldi, cantautore per ispirazione (geologo-ambientalista di professione) è da sempre impegnato nella difesa della natura e dell’ambiente senza lasciare spazio a compromessi o “perbeniste” giustificazioni umane di opportunità: proprio con l’ausilio dell’arte (musica, prosa e danza) si rivolge al mondo esprimendo la sua inquietudine, la sua rabbia verso chi deturpa la natura, chi fa finta di niente, chi usa i problemi ambientali per propri scopi personali ed il suo dispiacere verso le creature più deboli.

I testi e le musiche trovano sempre riferimento e rifugio nel Creato così immensamente bello e degno di essere amato e rispettato: così nascono messaggi forti, decisi e “senza compromessi” quasi volendo correre in aiuto a quel “Dio creatore”, così tradito dal genere umano: messaggi ricchi di passaggi ben sorretti da musica e sottofondi musicali con un E.T. a volte dolce e pacato a volte aggressivo ed istrionico.

Si tratta di un lavoro facilmente “esportabile” che Tibaldi e la sua compagnia mette a disposizione di quanti vogliano offrire uno spettacolo ad un pubblico desideroso di condividerne il messaggio.

Una struttura artistica di “Oasi... s.o.s. natura” che prende spunto dal musical ponendo in evidenza la contrapposizione uomo/natura con un messaggio prorompente proposto dalla “Green Band”, filtrato dalla letteratura “pellerossa” adagiata su sottofondi musicali fatti di suoni della “natura” lo spettacolo si avvale dell’interpretazione di un’attrice di prosa, Elena Fava, affiancata da uno o più danzatori secondo esigenze; da quattro vocalist, Annalisa Cavazzini, Dori Balba, Aillen Fernandez e Cinzia Gatera; Annalisa con il cantautore, menestrello e “provocatore”, Egidio Tibaldi.

Dall’espressione del corpo dell’interprete e dai suoi movimenti “naturali” (coreografa Alessandra Rispoli) si sviluppa una rappresentazione virtuosa completata dall’ambientazione scenografica, luci ed effetti che ben si compenetrano con le musiche, le coreografie, le parole ed il canto: “Oasi... s.o.s. natura”.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)