Teatro
Che cos’è Valjean
L’uomo alle prese con la propria identità
di Federica Fasciolo
VALJEAN è stato definito uno spettacolo imperdibile, unico nel suo genere in Italia. Totalmente originale anche nelle musiche, forgiato sullo stile delle produzioni “off” internazionali (Broadway, West End, Avignone), ha stupito pubblico e critica e ottenuto recensioni entusiastiche nelle sue prime 40 repliche nel Nord Italia.
Impegnativa la messa in scena: 6 attori che interpretano 29 personaggi, e un pianoforte. Tutto dal vivo per raccontare l'intramontabile storia dell'ex forzato Jean Valjean e della lotta all'ultimo respiro per cambiare il proprio destino. Gli attori/cantanti ruotano intorno ad una struttura rappresentata dal carro di Valjean, sul quale tutta la storia e tutta la sua vita vengono trasportate. I 6 interpreti cambiano, si trasformano e trasformano, vestono e svestono continuamente i panni e la scena che diventa carcere, telaio, arredamento, barricata, e ci racconta insieme agli interpreti la favola di Jean Valjean.
Una storia di altri tempi ma di grande attualità: il racconto sempre presente dell’uomo alle prese con la propria identità, i propri valori, con le proprie scelte morali ed etiche.
Jean Valjean è un ex-forzato, un reietto della società, ed in questo è lontano da molti di noi. Ma, così come accade a noi ogni giorno, si trova a battersi per dimostrare al mondo e a se stesso di avere un nome degno di essere pronunciato.In un momento in cui l'affermazione passa attraverso un'effimera prima pagina o l'apparizione in un talk-show, “VALJEAN” riporta al centro dell'attenzione la dignità umana e la forza di volontà per sovvertire anche il destino più avverso.
Valjean vuole mostrare l’importanza di essere fedeli ai propri ideali e alla propria volontà di riscatto per raggiungere qualsiasi obiettivo. Nella rappresentazione scenica si esprime con forza il concetto di recupero completo di una persona e del suo pieno potenziale, attraverso la tenacia e la determinazione di Jean Valjean. Il coraggio, la passione, la determinazione e l'amore.
Una tematica così impegnativa non poteva non contenere un progetto sociale. Valiean è realizzato in collaborazione con il Provveditorato alle Carceri Lombarde, la Città di Moncalieri, l'Istituzione Musicateatro di Moncalieri e l'Associazione Carcere e Territorio di Brescia, che affonda le radici nei valori e nella battaglia quotidiana dell'uomo con (e contro) il proprio destino. Per questo motivo lo spettacolo circuiterà anche negli istituti penitenziari, grazie alla preziosa collaborazione con i Provveditorati Italiani alle Carceri.
Mostrare ai detenuti la forza e la perseveranza di Jean Valjean nella ricerca di una strada verso il Bene è una delle missioni del progetto che può rendere orgogliosi autori, interpreti e collaboratori. Infatti, non sono mancati gli apprezzamenti per questo lavoro dai mass media:
La Stampa - Ottimi interpreti... vicenda narrata con freschezza e buon ritmo... molto piacevoli ed espressive le musiche... decisamente convincente e toccante Fabrizio Rizzolo”.
Musical! - "Sono gli interpreti, la loro espressività, la loro comunicativa a rendere davvero convincente lo spettacolo ...ne siamo rimasti conquistati”.
Milanostile - "Ci sono degli spettacoli che partono quasi in sordina e che poi diventano dei "cult". Questo sembra essere il destino anche di “Valjean” ...che sta veramente conquistando tutti".
Retro’ online “Un capolavoro artistico”.
King’s Road - “An Italian musical can pride itself of an Anglo-Saxon competence”.
Duerighe.com - “...a segnalare il pregio di quest'opera che è rappresentato, oltre che dai testi ben curati, anche dalle raffinate musiche scritte e suonate dal vivo dal maestro Sandro Cuccuini al pianoforte, che accompagna l'intero musical".
Atnews - “...lo spettacolo messo in scena ieri sera al Teatro Sociale incanta per estro artistico e sapiente uso delle scenografie ... cercare di riversare l'opera immane di Victor Hugo in un musical non è certo un compito facile ma la compagnia, guidata da uno stupendo Fabrizio Rizzolo nelle vesti del protagonista, riesce in questo prodigioso intento”.
Lamezia Web - "In sala un grande silenzio, interrotto spesso da calorosi applausi per attestare il consenso e l’apprezzamento del pubblico non solo per la tematica trattata ma anche per l’encomiabile performance degli attori e di coloro che sono stati dietro le quinte".