f

Pagine preziose

Electa-Phaidon

Steve McCurry

Le storie dietro le fotografie

Un racconto di 14 fotoreportage realizzati in tutto il mondo: uno sguardo dietro le quinte per vedere con una angolazione più ampia ogni storia, illustrata da appunti, mappe, articoli di giornali e oggetti, molti dei quali inediti, provenienti dall’archivio personale dell’autore.

Un libro fotografico ma anche storico, che spiega i contesti sociali e storico-politici in cui il reportage è stato effettuato.


 

Corbaccio editore

Sonam Sherpa

Storia di un uomo che accompagnava in vetta
I più grandi alpinisti della Terra

di Jean-Michel Asselin

Sonam non è andato a scuola ma parla molte lingue e sa contare molto bene.

E’ nato in un villaggio senza acqua corrente ed elettricità nella Valle del Solu Khumbu, quella che si percorre per andare al campo base dell’Everest.

Per tanti anni ha accompagnato i “malati dell’Himalaya” caricando sulle spalle pesanti attrezzature. Oggi è proprietario della più grande agenzia di trekking del Nepal e dà lavoro a milleottocento persone. Insieme a suo fratello possiede inoltre una compagnia aerea che con i suoi 17 aerei copre il 50% dei voli interni nepalesi.


 

Blu edizioni

Giungla sull’asfalto

La flora spontanea delle nostre città

di Daniele Fazio

Nelle nostre città, oltre all’uomo e gli animali, vivono e si moltiplicano una moltitudine di piante.

Anche se i mass media continuano a proporre servizi strabilianti su ecosistemi naturali spesso di paesi esotici, il futuro dell’uomo sembra essere sempre più legato alla megalopoli.

Imparare a conoscere le piante spontanee in ambiente urbano non è una stravacanza da studiosi, perché la città è l’ecosistema in cui vive un sempre maggiore numero di persone, che ci condiziona ogni giorno e ci accompagna nel corso della nostra vita.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)