f

poesia

Villa del Grumello –Como

Europa in versi

tra poesia e conoscenza

La terza edizione del Festival di Poesia “Europa in versi”, che si terrà venerdì 12 aprile presso la sede dell’Associazione G. Carducci in via Cavallotti 7 e sabato 13 aprile a Villa del Grumello a Como, allargherà i confini della poesia, genere letterario che da sempre è una chiave di lettura della realtà, alla ricerca scientifica e alla conoscenza del micro e del macrocosmo. Il programma avrà inizio il 12/4 : La Compagnia Teatrale Lezzenese presenterà il lavoro “La Rusalka” di Alexander Puskin, a cura di Basilio Luoni, poeta e scrittore.

Dal giorno successivo a Villa del Grumello, Laura Garavaglia introdurrà i lavori. Prima relazione “Dalla poesia alla scienza e viceversa” del prof Antonio Bianconi Ordinario di Biofisica all’Università La Sapienza di Roma. Per La voce dei poeti: Laura Garavaglia e Wolfango Testoni presenteranno Piera Mattei, Giancarlo Majorino, Gilberto Isella.

A relazionale su “Il limite della nostra conoscenza” sarà la professoressa Michela Prest, fisico delle particelle, ricercatrice del Dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell’Università dell’Insubria, alla quale seguiranno le voci dei poeti Simone Ramaioli, Maurizio Cucchi, Antonella Anedda, Roberta Dapunt, Lorenzo Morandotti, quest’ultimo redattore del quotidiano “Corriere di Como” abbinato al “corriere dlele Sera” dove cura le pagine culturali; hqa pubblicato vari libri di poesia tra cui la raccolta di versi Respirazione edita bel 2001 da Manni.

Il prof. Edoardo Boncinelli - della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano, già Direttore della SISSA, e Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milan, oggi membro dell´Accademia Europea dell´EMBO, terrà la relazione su “Spiegare e narrare”a cui seguirà un Concerto a cura  del Conservatorio “G. Verdi” di Como.

Sarà il prof. Giorgio Maria Zamperetti, Professore Straordinario nell’Università dell’Insubria, a relazionare su “Poesia e(‘) verità?”, anticipando le voci dei poeti Germani Droogenbroodt, Mary Barbara Tolusso, Laura Garavaglia. Ancora un intervallo musicale e sarà Giulio Girello - professore di Filosofia della scienza presso l´Università degli Studi di Milano; già Presidente della SILFS, ora direttore, presso l´editore Raffaello Cortina di Milano, della collana Scienza e idee e Collaboratore, come elzevirista, alle pagine culturali del quotidiano milanese “Corriere della Sera” - a dialogare con il poeta Mario Santagostini. Subito dopo sarà la volta del poeta Paolo Luca Bernardini: storico italiano, ha svolto la propria attività di ricerca negli Stati Uniti, in Germania  e a Londra. In Italia ha svolto attività di ricerca presso la Fondazione Luigi Enaudi di Torino e la Scuola Normale Superiore di Pisa, più di recente ha collaborato con l´Istituto Bruno Leoni di Torino. Attualmente è professore ordinario di Storia Moderna presso l’Università dell’Insubria. È autore di saggi e poeta.

L’incontro della 3^ edizione del Festival di Poesia “Europa in versi” si concluderà con un omaggio alla Poesia Giovani: Veronica Fallini, Luca Minola, Fabio Prestifilippo, e con un incontro dal titolo “La Poesia del Cinema. Sogni ad occhi aperti sulle sponde del lago” con proiezione di spezzoni di film girati sul lago di Como e film sul cinema del paesaggio a cura di Pietro Berra e Alberto Cano; il primo: È nato a Como. Giornalista per La Provincia di Como, poeta e narratore e promotore di rassegne culturali.Ha pubblicato cinque libri di poesia: Un giorno come l’ultimo. In viaggio per le strade di Como e della mente (Dialogo,1997), Poesie di lago di mare (LietoColle, 2004), Poesie politiche (Luca Pensa Editore, 2006), Notizie sulla famiglia (Stampa, 2009), Terra tra due fari (Lietocolle, 2011).

Il secondo: Da oltre vent’anni è ideatore, curatore e promotore di incontri d’arte cinematografica, cineforum di cinema internazionale contemporaneo, rassegne storiche, percorsi tematici, cicli per le scuole, eventi multimediali. Tra i tanti appuntamenti si ricordano qui I Lunedì del Cinema 1991/2011 al Cinema Gloria di Como, Le Notti Bianche di Villa Erba 2000/2004 nel parco di Villa Erba a Cernobbio, L’Età d’Oro 2006/2009 ciclo per le scuole di Como.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)