f



Trekking

Parco del Cilento

150 chilometri in 7 giorni

Viaggio attraverso le terre del lupo

Stanno già marciando: due amici che condividono la passione per i viaggi e l'avventura, nel completo rispetto della natura, disegnano e realizzano un itinerario bello e alquanto duro, ma nello stesso tempo accattivante, l'attraversamento dell'intero Parco Nazionale a piedi, passando per monti fiumi e valli, tutto in completa autonomia con il solo ausilio di zaino, tenda e sacco a pelo.

La Traversata del Cilento ha preso il via alle ore 7,00 di domenica 7 aprile dal comune di Postiglione, l'arrivo è previsto nel golfo di Policastro a Scario, passando per le 4 vette più alte del Parco (Alburno 1.746 mt, Motola 1.710 mt, Cervati 1.899 mt, Gelbison 1.705 mt), per un totale di circa 150 km in 7 giorni.

   

Ad effettuare questa impresa sono Danilo Palmieri (ideatore e organizzatore), appassionato di escursionismo, trekking, speleologia e trail in modo particolare e Giovannino Carrano (responsabile comunicazioni radio e web), uno dei fondatori del Progetto Nazionale sulla Sicurezza in Montagna con le Comunicazioni Radio.

Chiriaco Francesco (ideatore del sito ufficiale: traversatadelcilento.it), seguirà direttamente da casa, minuto per minuto, gli spostamenti quotidiani, aggiornando il sito in tempo reale.

   

In occasione della Traversata l'E.R.A. di Salerno (European Radioamateurs Association) ha predisposto insieme agli organizzatori una collaborazione riguardante l'assistenza radio. Durante tale periodo, verrà predisposto un piano operativo di ascolto e di comunicazioni radio, l'E.R.A. Salerno metterà a disposizione uomini, mezzi e attrezzature.

La traversata è il simbolo di un insieme di escursioni, in più giorni consecutivi (trekking) avventurose, esplorative e allo stesso tempo, faticose e riflessive, in quanto, all'impegno tecnico dei percorsi che si vanno ad affrontare, si aggiunge anche quello organizzativo e di studio degli itinerari adatti, il tutto con un unico obiettivo, portare la montagna al mare, seguendo il percorso che effettua il lupo quando scende dagli Appennini per dirigersi nelle terre lucane

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)