f

Architettura

Casa dell'Architettura - Acquario Romano, Roma

Partire, tornare, restare

Mostra itinerante degli architetti italiani all'estero con i lavori di 50 studi: con una valigia ogni studio racconta liberamente gli anni di esperienza personale e professionale vissuti lontano dall'Italia.

L’AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, ha proposto un dibattito e una riflessione sullo stato attuale della professione dell’architetto in Italia e all’estero.

L’incontro si è svolto presso la Casa dell’Architettura col titolo “Partire Tornare Restare” unitamente ad una mostra a cura di Diego Barbarelli: evento che si inserisce in una ricerca più ampia sul lavoro degli architetti italiani che operano sul mercato internazionale.

   

La mostra – fino al 2 maggio – prese nta il lavoro di circa 50 studi di architetti italiani operanti all’estero: con una valigia ogni studio racconta liberamente gli anni di esperienza personale e professionale vissuti lontano dall’Italia. La presenza con valigie provenienti dai paesi più diversi - Francia, Olanda, Spagna, Cina, Corea, Giappone - quanto, in un momento di crisi come l’attuale, l’architettura italiana sia vitale.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)