Architettura
Casa dell'Architettura - Acquario Romano, Roma
Partire, tornare, restare
Mostra itinerante degli architetti italiani all'estero con i lavori di 50 studi: con una valigia ogni studio racconta liberamente gli anni di esperienza personale e professionale vissuti lontano dall'Italia.
L’AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, ha proposto un dibattito e una riflessione sullo stato attuale della professione dell’architetto in Italia e all’estero.
L’incontro si è svolto presso la Casa dell’Architettura col titolo “Partire Tornare Restare” unitamente ad una mostra a cura di Diego Barbarelli: evento che si inserisce in una ricerca più ampia sul lavoro degli architetti italiani che operano sul mercato internazionale.
La mostra – fino al 2 maggio – prese nta il lavoro di circa 50 studi di architetti italiani operanti all’estero: con una valigia ogni studio racconta liberamente gli anni di esperienza personale e professionale vissuti lontano dall’Italia. La presenza con valigie provenienti dai paesi più diversi - Francia, Olanda, Spagna, Cina, Corea, Giappone - quanto, in un momento di crisi come l’attuale, l’architettura italiana sia vitale.