f

segnalato da:


Fotografia

Museo Civico di Zoologia - Roma

Immagini dal
Pianeta Terra

Mostra fotografica di Simone Sbaraglia

di Federica Fasciolo

Un pellegrinaggio estetico attraverso la natura dei cinque continenti.


   

Deserti del sudovest americano, immense pianure africane, distese ghiacciate dell'Alaska e vaste paludi della Florida: queste alcune delle spettacolari locations scelte da Simone Sbaraglia, maestro della fotografia naturalistica, che espone 40 opere nella mostra “Immagini dal Pianeta Terra”.



Simone Sbaraglia è un fotografo naturalista, vincitore del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest 2012 e, per due anni consecutivi, del prestigioso concorso Internazionale Glanzlichter.

Costantemente in viaggio nei cinque continenti per documentare l'armonia e la fragilità del nostro pianeta, nella speranza che possa essere preservato per le generazioni future, le sue opere sono attualmente in mostra allo Smithsonian Natural History Museum di Washington DC.

Un viaggio alla ricerca di attimi di bellezza, da custodire come testimonianza preziosa di un mondo naturale in pericolo. Una chiave di lettura forte quella trasmessa da Sbaraglia, un tentativo di recuperare ed apprezzare lo splendore della natura che ci circonda, troppo spesso dimenticato.

      

La mostra si inserisce nella manifestazione “Giornate del Madagascar 2013”, organizzate quest'anno a Roma, in continuità con le precedenti edizioni torinesi, in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e  con le Associazioni Malagasy Miray di Torino e Tetezana Onlus di Roma.

All'inaugurazione della mostra, seguirà una proiezione di immagini del Madagascar, dove Simone Sbaraglia ha svolto numerosi viaggi fotografici. La mostra sarà visitabile fino al 1° settebre.

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)