Musica
Dolomiti trentine – dolomiti lucane
I suoni dell’estate
di Federica Fasciolo
Come ogni estate le nostre montagne echeggiano i suoni che salgono dalle vallate e ricambiano con suoni di alte vette. C’è un susseguirsi di concerti, cori, spettacoli musicali vari a rallegrare i giorni di vacanza, e le performance – seppure di tipo e di toni diversi – è innegabile che siano bene accette dai villeggianti…ce n’è per tutti i gusti.
Aggiungere graditi suoni musicali alla frescura, all’aria frizzantina, alla visione instancabile delle nostre montagne e dei nostri paesaggi alpini, significa aggiungere un quid di particolare valore alle vacanze, al riposo, alla riflessione e al contempo rimuovere in qualche occasione quella pigrizia fisica che si palesa ogni qualvolta che è richiesto un piccolo sforzo per arrampicarsi un po’ più in alto o scendere a valle per ascoltare da vicino.
Impossibile citare qui i numerosi cosi alpini del Cai, o le bande musicali coltivate con passione dai paesini dolomitici, ma qualche esempio si può fare.
Ecco gli ottoni, protagonisti a Primiero con il Festival Brass. Una rassegna che si svolge nel parco naturale Paneveggio – Pale San Martino, che quest’anno schiera in cartellone Movie Brass Quintet, Magicaboola Brass Band, i norvegesi Nordic Brass Ensemble e gli italiani Drumpet – scuola musicale di Primiero.
Ed ecco la musica sulle crode con Nina Zilli e Fabrizio Bosso, Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia, su e giù per il territorio alpino accompagnati da Neri Marcorè, Barricco, Capossela, Brunello…gli alpinisti Simone Moro, Nives Meroi e il giornalista Paolo Rumiz.
Tanta Musica fino al 30 agosto, giusto in tempo per spostarsi al sud, in Basilicata.
Riserva del Pollino e Dolomiti lucane: la natura c’è, tanta, selvaggia e accogliente, e l’arte ci si immerge in tutte le sue manifestazioni. Qui la musica - maestosa e intrigante - trova i suoi sfondi ideali nel potentino e nel materano.
Dalle Dolomiti lucane al parco del Pollino, dai siti archeologici agli abitati aggrappati alle rocce, il territorio offre infinite occasioni di relax. Fra i protagonisti della musica Eugeni Finardi e Tony Esposito, Edoardo Bennato e la Compagnia Daltrocanto, ed inoltre personaggi come Erri De Luca, Lella Costa, Massimo Cacciari, Davide Riondino.
Ci sono itinerari trekking di corta gittata…e passo dopo passo, non è difficile ascoltare i mutevoli suoni di concerti che si alternano… fino all’otto settembre.