f

Tempi... moderni?

Meteo

di Giuseppe Sanchioni

Riportiamo le previsioni meteo preparate dall'ufficio politologico italiano per la settimana.

Sull'Europa persiste un campo di bassa crescita che provoca una pioggia di critiche sui paesi che si affacciano sul Mediterraneo e quindi anche sull'Italia. Si prevede un intensificarsi delle turbolenze provenienti da est, in particolare dal Medio Oriente, che interesseranno tutta l'Europa prima di dirigersi verso ovest.

Su tutta Italia sono in calo le temperature, e questo porta un raffreddamento anche del Pil e dello spread. Ciò provoca delle burrasche a carattere locale, in particolare sul centro Italia e nel Lazio, dove potranno essere particolarmente forti specialmente a Roma, dove già volano gli stracci.

Tuttavia il calo delle temperature appare momentaneo mentre all'orizzonte già si profila un autunno con temperature oltre la media se non addirittura caldo.

Come noto non è scientificamente possibile fare previsioni oltre la settimana: chi vivrà con lo stipendio oltre la terza settimana, vedrà.


Cronache cittadine  

Il Nuovo Anno... Scolastico?

di Alessandro Gentili

Durante la conferenza stampa per l’apertura del nuovo anno scolastico-accademico-universitario, tenutasi a Villa Callara in provincia di Teramo, alla presenza delle più alte autorità istituzionali nazional-popolari (tra cui felicemente spiccava una rediviva Wanna Marchi e poi poi poi: Carlo Conti, la Clerici, lo Gnocchi, Massimo Boldi e De Sica, le veline di turno….) ha inaspettatamente preso la parola Maria Montessori, manufatto di cemento armato (letteralmente: in una mano tiene un registro, nell’altra una pistola) per il quale il comune di Teramo ha speso folli somme a tutt’oggi al vaglio del Consiglio di Amministrazione della RAI.

Dunque la Montessori ha sottolineato ancora una volta (ma nessuno era al corrente delle... altre volte) l’incapacità della cittadinanza a tenere pulite le fognature che serpeggiano sotto il manto stradale (abbiamo notato come tutti i presenti ivi convenuti abbiano gettato fuggevole sguardo ai loro piedi; in particolare la Clerici ha strofinato i suoi tacchi 16 cm griffati sul manto stradale mentre De Sica annusava l’aria).

È stata poi ricordata (sempre da Maria Montessori) l’eminente figura di Giuseppino Scopettini, grande tifoso di calcio che, durante la crisi economica del primo dopo-guerra, si accaparrò terreni, mandrie e vettovaglie ai danni dei sopravvissuti. Lo Scopettini fu l’unico tifoso immortalato in entrambe le storiche imprese della nazionale di Vittorio Pozzo che vinse due mondiali consecutivi (1934-1938). L’anno dopo scoppiò la guerra (coincidenze?).

Alla Scopettini è stata dedicata una lapide in memoriam: Roma-Inter 1 a 0.

La lapide ha ovviamente aperto una diatriba furibonda tra Boldi (Milano) e De Sica (Roma). Poi Wanna Marchi ha proposto di mettere all’asta la lapide, poi si sono aperte le cataratte del cielo e l’anno scolastico è potuto iniziare sotto i migliori auspici.


Fumetto  

Adam & Lucy

di Valentina Marino


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)