f

Costume e societÀ

Festival delle generazioni

Giovani e anziani, proiezione 2020

f.f.

È stata presentata a Roma in conferenza stampa la prima edizione del Festival delle Generazioni, che avrà luogo a Firenze nel weekend 12-14 ottobre.

Luigi Bonfanti, Segretario Generale della FNP CISL, ha spiegato le motivazioni che hanno concorso alla nascita del Festival delle Generazioni. A entrare nei dettagli del calendario degli eventi è stato il coordinatore scientifico Domenico De Masi, affiancato da alcuni dei Direttori delle sezioni del Festival: Francesco Durante (Maratona di scrittori), Francesca Chialà e Cinzia Pennesi (Musica e parole), Barbara Maussier (ClipMusic).

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Stefania Saccardi, Assessore al welfare, Politiche del Lavoro, Personale e Cooperazione internazionale del Comune di Firenze, che ha dato il benvenuto a tutti i futuri partecipanti, esprimendo il compiacimento della Città nell’ospitare un progetto innovativo ed ambizioso, seppur fortemente popolare.

   

Il Segretario Generale della FNP CISL Luigi Bonfanti ha dichiarato: “L’intento della FNP CISL è far sì che questo festival sia un laboratorio di idee in cui le due minoranze, la classe più giovane e quella più matura, si possano confrontare. Il nostro desiderio è quello di andare oltre il presunto scontro tra generazioni in questo momento di crisi, per creare un nuovo momento di unione e spinta verso il futuro. E sono proprio gli anziani della CISL che vogliono farsi promotori di questo concetto. In un momento storico complesso e faticoso - continua Bonfanti - la FNP, che rappresenta e tutela gli anziani, ha incrociato la realtà giovanile con le sue fragilità e il suo profondo deficit di futuro. Da qui l'idea di promuovere un Festival che contribuisca a creare un flusso relazionale fra anziani e giovani e un senso di condivisione delle responsabilità. Un incontro di generazioni in difficoltà di fronte alle domande di un mondo che cambia”

   

La conferenza stampa è stata preceduta dalla presentazione dei risultati dell’indagine previsionale Generazioni. Giovani e anziani nel 2020, realizzata dalla S3.Studium per la Federazione Pensionati della Cisl. L’indagine, condotta con metodo Delphi e diretta dal Direttore della ricerca di S3.Studium Stefano Palumbo, si è avvalsa di un gruppo di qualificati esperti: Maria Cristina Antonucci, Carlo Borgomeo, Alberto Castelvecchi, Stefano Epifani, Carla Facchini, Mauro Magatti, Alessandro Rosina, Federico Spandonaro, Francesco Stoppa.

L’indagine, che tratteggia un quadro articolato ed organico degli aspetti tecnologici, economici, sociali, culturali e politici della relazione fra anziani e giovani, evidenzia alcune tendenze di particolare interesse.

Questi, e molti altri spunti confluiranno nel volume Generazioni. Giovani e anziani nel 2020, che verrà pubblicato da Guerini & Associati e discusso in un convegno il 13 e 14 ottobre a Firenze, in occasione del Festival delle Generazioni.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)