f

arte

Giovanni Grigolini

Ellequadro Documenti Arte Contemporanea, Genova

Ferro e colore. Approfondimento su uno degli artisti del progetto "Museo Internazionale di Scultura per le Aziende", un network di imprese che si aprono all'arte e affidano a un artista il racconto della loro identità e missione.

L’apertura collettiva delle gallerie genovesi e dell'Ottava Giornata del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I, propongono nella nuova sede nel loggiato del I piano di Palazzo Ducale, la mostra “Ferro e colore” di Giovanni Grigolini, un evento inserito nel programma di START Genova 2012.

Questo artista realizza sculture e assemblages dai volumi massici e arcaici, dando nuova vita a materiali di recupero trovati e collezionati durante i suoi numerosi viaggi. Predilige il ferro, materiale emblematico della sua ricerca e mostra i suoi ultimi lavori, frutto di una lunga e intensa meditazione sull'unione di forme e colori.

L'artista fa parte del progetto MISA – MUSEO Internazionale in progress di Scultura per le Aziende dedicato alle imprese che si aprono all'arte e le sue opere sono infatti allestite in dialogo con le maquettes e le sculture di tale network.

“Ferro e Colore” è una mostra di approfondimento su uno degli artisti del progetto MISA – Museo Internazionale di Scultura per le Aziende, un network di imprese che si aprono all'arte e affidano ad un artista il racconto della loro identità e mission.

La personale di Giovanni Grigolini è infatti allestita in dialogo con le opere di IPOTESI DINAMICA, collettiva di maquettes e bozzetti di tutti gli artisti che prendono parte al progetto, supportato da Amaci, Ellequadro, Star Genova e GenovaInBlu.

Ellequadro nasce nel 1978 per iniziativa di Renata Ramondo Leopizzi come spazio dedicato all’arte e al design, viene affiancata nel 1979 dalla “Galleria dei Grandi Maestri” fondata da Maria Fulvia Leopizzi e si trasforma nel 1993 in Ellequadro Documenti per sottolineare l’importanza dell’Archivio in progress nato nel frattempo. Dopo essere stata in Vico Falamonica, Ellequadro si trasferisce nel 2005 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale al piano terra per poi spostarsi nelle gallerie del primo piano per accogliere la prima mostra della stagione.

   

La scelta di tale luogo non è casuale: il centro storico della città sarà il fulcro dell'annuale manifestazione di grande richiamo per gli esperti e gli appassionati dell'arte contemporanea, che potranno così visitare le varie sedi delle gallerie camminando tra i suggestivi vicoli genovesi.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)