f

arte

Spazio Oberdan, Milano

Buste dipinte 2012

Allo Spazio Oberdan di Milano in mostra le opere d’arte della collezione BUSTE DIPINTE 2012

Quando la busta diventa arte. 26 artisti hanno trasformato una busta del Festival delle Lettere in un'opera d'arte. I ricavati provenienti dalla vendita di lavori saranno devoluti all'Associazione Banco Alimentare di Lombardia ‘Daniele Fossati’

   

Nato e cresciuto in seno al Festival delle Lettere, il progetto “Buste Dipinte” è giunto quest’anno alla sua VI edizione. I ventisei artisti che hanno accettato di partecipare alla kermesse sono stati invitati a trasformare una busta del Festival in un’opera d’arte.

C’è chi l’ha trasformata in una scultura e chi l’ha manipolata fino a creare un’installazione. Qualcuno l’ha aperta, altri l’hanno sigillata per sempre. Ma è stata anche dipinta, disegnata, scritta, sognata, immaginata, e perché no, messa alla prova. Sempre e comunque donata, perché le Buste Dipinte nascono proprio per questo.

   

I ricavati provenienti dalla vendita delle buste saranno devoluti all’Associazione Banco Alimentare di Lombardia “Daniele Fossati”, una Onlus che opera attraverso 21 organizzazioni sul territorio nazionale e che prevede la raccolta di eccedenze dalle produzione agricola, dall'industria alimentare, dalla Grande Distribuzione e dalla Ristorazione Organizzata per ridistribuirle gratuitamente a Enti e Strutture Caritative. In questi anni il Festival delle Lettere ha così potuto sostenere associazioni come Emergency, AVSI per l’ospedale St. Kizito a Lagos in Nigeria, Gli Amici di Luca di Bologna per il progetto “La Casa dei Risvegli”, Il Focolare di Trieste,la Fondazione aiutare i bambini e CBM Italia Onlus.

Sarà Lettera a un italiano, il tema scelto per questa VIII edizione del Festival, a costituire il fil rouge delle 26 buste esposte nella mostra curata da Luisa Castellini, Claudia Amato e Donatella Rocca. Un tema ricco di spunti, espressione di punti di vista differenti racchiusi nelle tante lettere raccolte a riconferma di quanto rappresentino un documento del tempo, indelebili impronte di un’epoca e della sua cultura.

Il 14 ottobre le opere saranno trasferite nel foyer del Teatro Dal Verme, dove potranno essere ammirate prima dell’evento conclusivo del Festival delle lettere.

   

Gli artisti della collezione Buste Dipinte 2012

Elena Adamou - Elisabetta Barbaglia – Lorenzo Biggi - Elena Brazzale -Andrea Buglisi -Nicola Cimiero - Juan Carlos - Ceci Alice - Colombo Ilaria Del Monte - Nicola Evangelisti - Limbania Fieschi - Enzo Forese - Valerio Gaeti - Armida Gandini - Daniele Giunta - Filippo La Vaccara - Giovanni Manzoni Piazzalunga - Camilla Marinoni -Mauro Patrini -Pietro Puccio -Carlo Alberto Rastelli - Giorgia Severi -Walter Trecchi -Viviana Valla - Dany Vescovi - Aura Zecchini.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)