f

musica

 

Biella Film Festival

Sono online i nomi dei 20 finalisti che parteciperanno alla quattordicesima edizione del Biella Festival, uno dei maggiori Festival italiani dedicati alla produzione musicale indipendente, di recente lanciatissimo a promuovere i propri artisti in Italia e all’Estero.

   

“Non farò certamente una graduatoria di merito, ma posso assicurare che anche quest’anno, tra i 20 finalisti di Biella Festival, vi sono brani davvero straordinari. Poi ci sono i ritorni di artisti che hanno contribuito a fare la storia di questo festival: Nagaila, vincitrice nel 2001; Francesco Scalabrino, vincitore nel 2006; Rossoporpora, Premio Siae “Sergio Endrigo” nel 2008 oppure quello dei Dogs Love Company che tanto interesse avevano suscitato lo scorso anno. I ritorni personalmente li considero attestati di stima e devo estendere questa considerazione anche a tutti coloro che hanno tentato di tornare al Biella Festival, quest’anno con minor fortuna, non riuscendo a comparire tra i 20 finalisti.” Ha dichiarato soddisfatto il direttore artistico Giorgio Pezzana dopo alcuni giorni piuttosto impegnativi di selezione: una novantina, infatti, le proposte arrivate da tutta Italia. Non poche se si tiene conto che, per accedere, sono state richieste registrazioni professionali e di brani totalmente inediti.

Ricordiamo che il festival si svolgerà a Biella il 19 e 20 ottobre prossimi. Al vincitore andrà un contributo di mille euro da destinarsi alla stampa del cd che l’artista intenderà realizzare nel corso del 2013. Verrà inoltre a disposizione a titolo gratuito l’Ufficio Stampa di Biella Festival per la promozione delle iniziative che l’artista premiato intenderà attivare nel corso del 2013; sarà messo a  disposizione gratuita dell’artista lo Studio Grafico per la realizzazione della copertina del cd realizzato con il sostegno di Biella Festival e sarà offerta la consulenza gratuita di un esperto per la distribuzione online del cd stesso.

   

i finalisti edizione 2012

- ACCADEMIA DEI FOLLI - Torino - "Uonini e topi"
- ALDO LOSITO - Mottola (Ta) - "Foresta di piume"
- ALESSANDRA GARELLA alias ALEXANDRA - Latina - "Tutto cambia"
- ALESSAMDRA LUZZU - Sassari - "Buio e luce"
- ALEX BARTOLO - Imperia - "Mena"
- BARBARA MONTECUCCO - Gavi (Al) - "Cuore alato"
- DAUNIAORCHESTRA - Roma - "Terra e polvere"
- DOGS LOVE COMPANY -  Catignano (Pe) - "Novembre"
- ERIKA BIAVATI - Bologna - "Non mangio la pizza con le mani"
- FRANCESCO SCALABRINO - Roma - "Giorni di pioggia"
- FRANCESCO VANNINI - Ficarazzi (Pa) - "Bomboletta spray"
- MARCO CANIGIULA - Roma - "Sei anni"
- MARTA ALLELUIA - Cavriago (RE) - "L'amore è una stronzata"
- MASSIMO DONNO - Bologna - "Amore e marchette"
- MATTEO RANELLUCCI - Maenza (Lt) - "Chi sono io?"
- MARINA GIACCIO - Firenze - "Uomini"
- NAGAILA - Seriate (Bg) - "Terra da scoprire"
- PAOLA MEMEO alias AMELIE - Milano - "Col naso all'insù"
- ROSSOPORPORA - Como - "Il re dell'aquilone"
- SIMONE AVINCOLA - Roma - "Mondo mio"
 


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)