musica
Biella Film Festival
Sono online i nomi dei 20 finalisti che parteciperanno alla quattordicesima edizione del Biella Festival, uno dei maggiori Festival italiani dedicati alla produzione musicale indipendente, di recente lanciatissimo a promuovere i propri artisti in Italia e all’Estero.
“Non farò certamente una graduatoria di merito, ma posso assicurare che anche quest’anno, tra i 20 finalisti di Biella Festival, vi sono brani davvero straordinari. Poi ci sono i ritorni di artisti che hanno contribuito a fare la storia di questo festival: Nagaila, vincitrice nel 2001; Francesco Scalabrino, vincitore nel 2006; Rossoporpora, Premio Siae “Sergio Endrigo” nel 2008 oppure quello dei Dogs Love Company che tanto interesse avevano suscitato lo scorso anno. I ritorni personalmente li considero attestati di stima e devo estendere questa considerazione anche a tutti coloro che hanno tentato di tornare al Biella Festival, quest’anno con minor fortuna, non riuscendo a comparire tra i 20 finalisti.” Ha dichiarato soddisfatto il direttore artistico Giorgio Pezzana dopo alcuni giorni piuttosto impegnativi di selezione: una novantina, infatti, le proposte arrivate da tutta Italia. Non poche se si tiene conto che, per accedere, sono state richieste registrazioni professionali e di brani totalmente inediti.
Ricordiamo che il festival si svolgerà a Biella il 19 e 20 ottobre prossimi. Al vincitore andrà un contributo di mille euro da destinarsi alla stampa del cd che l’artista intenderà realizzare nel corso del 2013. Verrà inoltre a disposizione a titolo gratuito l’Ufficio Stampa di Biella Festival per la promozione delle iniziative che l’artista premiato intenderà attivare nel corso del 2013; sarà messo a disposizione gratuita dell’artista lo Studio Grafico per la realizzazione della copertina del cd realizzato con il sostegno di Biella Festival e sarà offerta la consulenza gratuita di un esperto per la distribuzione online del cd stesso.
i finalisti edizione 2012
- ACCADEMIA DEI FOLLI - Torino - "Uonini e topi"
- ALDO LOSITO - Mottola (Ta) - "Foresta di piume"
- ALESSANDRA GARELLA alias ALEXANDRA - Latina - "Tutto cambia"
- ALESSAMDRA LUZZU - Sassari - "Buio e luce"
- ALEX BARTOLO - Imperia - "Mena"
- BARBARA MONTECUCCO - Gavi (Al) - "Cuore alato"
- DAUNIAORCHESTRA - Roma - "Terra e polvere"
- DOGS LOVE COMPANY - Catignano (Pe) - "Novembre"
- ERIKA BIAVATI - Bologna - "Non mangio la pizza con le mani"
- FRANCESCO SCALABRINO - Roma - "Giorni di pioggia"
- FRANCESCO VANNINI - Ficarazzi (Pa) - "Bomboletta spray"
- MARCO CANIGIULA - Roma - "Sei anni"
- MARTA ALLELUIA - Cavriago (RE) - "L'amore è una stronzata"
- MASSIMO DONNO - Bologna - "Amore e marchette"
- MATTEO RANELLUCCI - Maenza (Lt) - "Chi sono io?"
- MARINA GIACCIO - Firenze - "Uomini"
- NAGAILA - Seriate (Bg) - "Terra da scoprire"
- PAOLA MEMEO alias AMELIE - Milano - "Col naso all'insù"
- ROSSOPORPORA - Como - "Il re dell'aquilone"
- SIMONE AVINCOLA - Roma - "Mondo mio"