f

Costume e SocietÀ

Festival interattivo

Crescita personale
e sviluppo energetico

idee / storie / persone per disegnare il nostro futuro

L’Energia dell’Italia è un evento interattivo dedicato agli italiani che vogliono vincere le sfide quotidiane della vita personale e lavorativa, con un focus sulla mentalità imprenditoriale. Perchè i tempi che viviamo ci impongono di dare il nostro contributo per sostenere l’energia, l’ispirazione e la passione che da sempre guidano il nostro Paese e lo fanno grande.

L’edizione 2012 si è svolta a Roma – Palaottomatica: Hanno partecipato all’incontro comunicando le loro esperienze: Edoardo Nesi, Alberto Bertone, Adriana Zini, Don Antonio Mazza, Eusebio Gualino, Guido Martinetti, Francesco Tesei, Mario Tozzi, Giorgio Nardone, Leonardo D’Urso, Gian Paolo Montali.

Eusebio Gualino

Amministratore Delegato di Gessi spa, azienda rigorosamente Made in Italy che da più di 15 anni progetta e produce oggetti di arredo per il bagno e la cucina. La storia di Gessi Spa, grazie alla competenza e l’impegno di Eusebio Gualino, è tra le più importanti case history di marketing  in Italia: originale e rivoluzionaria l’azienda ha visto crescere il proprio fatturato, passando da 0 a 100 milioni in pochi anni, e si è confermata leader nel design a livello internazionale. Gualino è inoltre fondatore e formatore di Gessi Academy, un’officina di idee per la crescita personale e professionale. www.eusebiogualino.it -  http://www.gessi.it

Edoardo Nesi

Romanziere, regista e traduttore, è vincitore del Premio Strega 2011 con “Storia della mia gente”, un lavoro profondo e moderno che dà voce ai racconti di coloro che, avendo perso il lavoro, vivono un presente precario. L’ultimo libro “Le nostre vite senza ieri” ne rappresenta la fiduciosa continuazione: uno stimolo per non perdere la speranza di poter contribuire alla rinascita dell’Italia. Ex imprenditore pratese, inizia la sua attività come traduttore di saggi e romanzi tra i quali “Infinite Jest”, il capolavoro di David Foster Wallace, e di altri grandi autori come Bruce Chatwin e Stephen King. Scrive e dirige il film “Fughe da fermo” per Fandango; oggi, scrittore di successo, si dedica a pieno a questa attività.

Alberto Bertone

Appartenente a una famiglia di costruttori edili, nel 1996 individua a Vinadio (Alpi Marittime) una sorgente d’acqua dalle caratteristiche straordinarie, che sgorga in ambiente incontaminato. Il sogno è di portare quell’acqua sulla tavola di tutti gli Italiani. Oggi l’Acqua Sant’Anna è leader nazionale di mercato. Innovazione e ricerca sono alla base di un successo imprenditoriale studiato dai manuali di economia. Prima al mondo, ha introdotto nel mercato una rivoluzione: Bio Bottle, la bottiglia biodegradabile prodotta senza neanche una goccia di petrolio.

Adriana Zini – Museo Casa Enzo Ferrari

Direttrice del complesso museale Museo Casa Enzo Ferrari, Mef, di Modena. La galleria espositiva è dedicata ad uno dei più grandi miti italiani: pilota e costruttore, Enzo Ferrari ha ispirato, con la sua passione, la creatività e l’innovazione, la storia dell’automobilismo sportivo. Una delle sue frasi più conosciute è “Se lo puoi sognare, lo puoi fare”, una sfida da raccogliere con coraggio per vedere realizzati i propri sogni. www.museocasaenzoferrari.it

Don Antonio Mazzi

Veronese, classe 1929, dopo gli studi classici e quelli teologici e filosofici viene ordinato sacerdote nella Congregazione dei poveri Servi della Divina Provvidenza. Studia pedagogia e psicologia dell’età evolutiva e della disabilità frequentando diversi corsi di specializzazione in Italia e all’estero. E’ stato responsabile di diverse iniziative di assistenza e formazione a giovani con problemi, tra le quali la Fondazione Exodus e l’Associazione Educatori Senza Frontiere Onlus, con progetti educativi in varie parti del mondo. Ha ricevuto diverse lauree honoris causa in pedagogia ed è giornalista professionista e autore di diversi libri.

Guido Martinetti

Enologo, fonda nel 2003 insieme all’amico Federico Grom, manager, la prima gelateria Grom a Torino. Ad oggi le gelaterie Grom sono diventate una grande impresa con 57 negozi in tutta Italia e nel mondo e con circa 500 collaboratori. L’idea è semplice: reperire materie prime di assoluta qualità. Martinetti studia le ricette, viaggia, cura e coltiva diverse varietà di frutta nell’azienda agricola di Costigliole d’Asti “Mura Mura”.

Francesco Tesei

Illusionista, comunicatore, giocoliere del pensiero e del comportamento, è uno dei mentalisti contemporanei più promettenti in Italia. Riconosciuto nel sito web italiano www.thementalist-italia.com, relativo all’omonima serie tv, ha partecipato alla trasmissione “Mistero” su Italia 1 e al programma “Il Senso della vita” su Canale 5. A teatro con il suo show “Mind Juggler” si occupa di comunicazione visiva e formazione.

Mario Tozzi

Laureato in Geologia, è conduttore televisivo, giornalista ed esperto di tematiche ambientali. Primo ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche, responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra, ha condotto molte trasmissioni tra cui “Gaia – Il pianeta che vive”, la sua evoluzione “Terzo pianeta”, di cui è consulente scientifico, e la trasmissione di divulgazione scientifica “La Gaia Scienza”.

Giorgio Nardone

Coach, psicologo, psicoterapeuta, vanta oltre 15000 casi trattati con successo. Numero uno tra i ricercatori della cosiddetta Scuola di Palo Alto, è riconosciuto da terapeuti e manager di tutto il mondo per due innovativi modelli di intervento: Terapia Breve Strategica ® e Problem Solving e Coaching Strategico ®.

Leonardo D’Urso

Con 15 anni di esperienza nella mediazione di controversie nazionali ed internazionali tra aziende, unico italiano accreditato da Robert Cialdini (CMCT – Cialdini Method Certified Trainer), forma migliaia di manager ed avvocati in Italia e all’estero. Tra i suoi clienti Finmeccanica, Enel, Diesel e General Electric.

Gian Paolo Montali

Coach di pallavolo con 25 anni di attività, 5 scudetti, 15 coppe, 2 Europei, un mondiale e le Olimpiadi. Nel Cda della Juventus per anni, Coordinatore generale e ottimizzatore delle risorse umane e poi direttore generale e operativo per la Roma, svolge attività di consulenza per grandi realtà dello sport.  Si è occupato all’Università Bocconi e all’Università di Parma di gestione delle risorse umane, cultura sportiva, marketing strategico e leadership.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)