danza
Danza Contemporanea
Museo nazionale delle arti del XXI secolo - MAXXI
5 incontri sulle sperimentazioni di Merce Cunningham,
i protagonisti della Judson Church, Pina Bausch, Kazuo Ono
Le storie della danza contemporanea: 5 incontri storiografici e due tematici per raccontare i protagonisti della danza degli ultimi 50 anni. Progetto di Carolina Italiano, a cura di Anna Lea Antolini, organizzato da Giulia Pedace con contributi video provenienti da Cro.me. - Cronaca e Memoria dello Spettacolo di Milano e dall'Archivio Storico della Fondazione Romaeuropa.
Quali sono le influenze e le contaminazioni con il mondo dell'arte e dell'architettura contemporanee? Quali le idee che hanno rivoluzionato il modo di danzare? Critici, professori, storici e un coreografo incontrano il pubblico per raccontare la storia della danza da Merce Cunningham al fenomeno della nouvelle danse, per scoprire insieme il rapporto tra danza, architettura e arte.
Al primo appuntamento, sabato 13 ottobre, Vito Di Bernardi si è soffermato su "Merce Cunningham: alle origini della danza contemporanea". Professore di Discipline dello Spettacolo presso l'Universita' di Siena, Di Bernardi ha parlato del museo di Merce Cunningham l'indiscusso pioniere della post-modern dance americana e l'icona piu' celebrata della coreografia contemporanea insieme a Pina Bausch. Rievocati gli happening degli anni Cinquanta e Sessanta di Cunningham, Cage e Rauschenberg, caratterizzati dalla casualita', l'improvvisazione e la dissociazione tra suono e danza, si ricostruito il percorso del coreografo americano che ha liberato la danza moderna da ogni riferimento narrativo e drammatico, aprendola al flusso ininterrotto e indeterminato del movimento della vita.
Per rispondere compiutamente alle domande iniziali, gli organizzatori dell’evento hanno coinvolto studiosi di chiara fama: Vito Di Bernardi, Patrizia Veroli, Francesca Pedroni, Maria Pia D’Orazi, Ada D’Adamo, Susanne Franco, Virgilio Sieni,, che in dialogo con Anna Lea Antolini svilupperanno gli incontri previsti in calendario 2012/13:
10 novembre – Patrizia Veroli / 12 gennaio – Francesc Pedroni / 9 febbraio – Maria Pia D’Orazi 9 marzo – Ada D’Adamo / 13 aprile – Susanne Franco / 11 maggio – Virgilio Sieni
Primo incontro 13 ottobre 2012
MERCE CUNNINGHAM:
ALLE ORIGINI DELLA DANZA CONTEMPORANEA
con Vito Di Bernardi
Nato a Centralia (Washington) nel 1919, Merce Cunningham è l’indiscusso pioniere della post-modern dance americana e, insieme a Pina Bausch, l’icona più celebrata della coreografia contemporanea. Cunningham ha rappresentato per la danza un punto di rottura e di non ritorno, ciò che il new dada e la pop art sono stati per le arti visive e John Cage per la musica del XX secolo. Nell’incontro si approfondirà il tema del movimento inteso come pura forma che si rinnova nell’attualità della performance; saranno rievocati gli happening creati negli anni Cinquanta e Sessanta da Cunningham, Cage e Rauschenberg, eventi caratterizzati dai principi della casualità, dell’improvvisazione e della dissociazione tra suono e danza; sarà infine ricostruito il percorso artistico del coreografo americano che ha liberato la danza moderna da ogni riferimento narrativo e drammatico, aprendola al flusso ininterrotto e indeterminato del movimento della vita.
Vito Di Bernardi è professore associato in Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Siena dove insegna Storia della Danza. Tra le sue pubblicazioni si segnalano i lavori su Peter Brook, Vaslav Nizinskij, Ruth St. Denis, Virgilio Sieni, il teatro e la danza di Giava e di Bali.