archeologia
Archeologia Ritrovata
IX edizione.
La manifestazione di carattere nazionale promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti 'minori', che rischiano di essere dimenticati e cancellati dalla memoria storica degli uomini.
L’iniziativa nasce nell’ambito dei Gruppi Archeologici d’Italia il cui impegno è quello di monitorare questi beni - considerati erroneamente “minori” - valorizzandoli attraverso iniziative culturali intese alla loro promozione e valorizzazione.
L’augurio è che da questa edizione registri una maggiore presenza dei volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale. Per questo, l’invito è rivolto ai direttori dei Gruppi in modo che una partecipazione più attiva possa contribuire, attraverso il volontariato culturale, a far ritrovare, preservare e valorizzare le testimonianze storiche del nostro passato.
“Sappiamo che il volontariato culturale ha potenzialità enormi in grado di ottenere qualsiasi risultato – affermano i responsabili dell’evento – dobbiamo solo credere in quel che facciamo, esserne orgogliosi e avere il coraggio di denunciare qualsiasi abuso e/o mancanze che si possano verificare.”
Le iniziative che maggiormente vengono proposte sono: interventi sul territorio in collaborazione con Enti e Istituzioni, mostre fotografiche, pannelli illustrativi, video, CD-Rom, allestimenti di stand e banchetti, con distribuzione di materiali informativi, collocati in luoghi particolarmente frequentati come Musei, Archivi, Biblioteche, strade e piazze dei centri storici delle città.
Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata si svolgeranno ogni anno nel secondo fine settimana (sabato e domenica) del mese di ottobre.