f

Teatro

Piccolo Teatro, Milano

Turing

A staged case history. Spettacolo teatrale multimediale nell'ambito
delle manifestazioni internazionali “2012 The Alan Turing Year”

Staged case history. Il 2012 è l'anno del centenario della nascita di Alan Turing geniale matematico, logico e crittoanalista britannico, considerato uno dei padri dell'informatica.

Lo spettacolo porta in scena il suo pensiero.

Gli scritti scientifici e i suoi algoritmi, i documenti dell'epoca, le testimonianze, interpretati e rappresentati dall'attore, generano un flusso di dati rielaborati in tempo reale da un ensemble di performer.

      

È la rappresentazione sonora, visiva ed emozionale dell'intuitivita' e del lavoro di un precursore dei tempi. Tramite software appositamente sviluppati, live electronics, live video e musicisti interagiscono con la mente e il corpo dell'attore. Il ritmo del cuore e del respiro, captati attraverso sensori, sono usati per generare la scansione ritmica del divenire drammaturgico che genera l'azione multimediale, in un'interazione costante di processi rielaborativi di cervello umano e cervello elettronico..


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)