archeologia
Complesso del Vittoriano, Roma
I tesori e il patrimonio
culturale albatnese
In occasione del centesimo anniversario dell'Indipendenza dell'Albania,
la mostra di carattere archeologico esibisce una parte del patrimonio
culturale albanese. La mostra sarà trasferita a Torino Il 6 gennaio 2013,
dove rimarrà aperta al pubblico dal 22 gennaio 2013 fino il 7 aprile 2013.
Si è inaugurato il 20 di Novembre, presso il Complesso Museale del Vittoriano a Roma, con la presenza del Ministro albanese degli Affari Esteri, S.E. Sig. Edmond Panariti; il Ministro albanese del Turismo, Cultura, Gioventù e Sport, il Sig. Aldo Bumçi ed il suo omologo italiano, il Ministro Lorenzo Ornaghi, la mostra archeologica “I tesori ed il patrimonio culturale albanese”.
In questa occasione, inclusa nell’ambito delle festività del 100° anniversario dell’Indipendenza dell’ Albania, si è esibita una parte del patrimonio culturale albanese, a cominciare dai reperti che mettono in risalto l’eredità culturale albanese, la quale si esprime in un ricco mosaico di singolari valori naturali e del folclore nazionale, nonché nelle emozioni che suscitano la bellezza dell'eccezionale natura varia e dei lasciti archeologici, architettonici, spirituali, ecc.
Questo patrimonio culturale albanese è senza dubbio non solo un'espressione della cultura tradizionale nazionale ma è anche una testimonianza nei secoli, a partire dall’Antichità e dal Medioevo, delle relazioni culturali con gli altri popoli europei.
L’apertura al pubblico è stata anticipata da un conferenza stampa presso la Sala Zanardelli. presenti anche l’Ambasciatore della Repubblica di Albania a Roma, S. E. Llesh KOLA;il Prof. Apollon Bace, Direttore dell’Istituto albanese per la Conservazione del Patrimonio Culturale; il Prof. Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica italiana; la Dott.ssa Enrica Pagella, Direttrice Generale dei Musei di Torino; il Commendatore Alessandro Nicosia, Direttore del Complesso del Vittoriano.