f



Alimentazione

Condividi il tuo sapere culinario

Invia la tua ricetta!

Partecipa al progetto:
“Il Paesaggio con gusto. Le Ricette”

Formaggi, crespelle, gnocchi, fondute, involtini, polpette, cheesecake, soufflé: tante le forme e i nomi che può assumere il latte, che regna da sempre sulle nostre tavole e non pone limiti alla nostra creatività ai fornelli.

   

È il latte lombardo il protagonista de “Il Paesaggio con gusto. Le ricette”, iniziativa che invita a riscoprire i sapori e le tradizioni del territorio lombardo così da comprendere meglio la ricchezza di queste zone e la conseguente necessità di tutelarle, nella convinzione che gustare significa conoscere, conoscere significa amare e amare significa difendere.

Il Ricettario si inserisce nel progetto Il Paesaggio con gusto, realizzato dal FAI con il contributo di Fondazione Cariplo, incentrato sul Parco Agricolo Sud Milano e volto a educare al consumo consapevole favorendo lo sviluppo di una produzione agricola sostenibile finalizzata alla creazione della “Strada del Latte e dei Formaggi del Parco Agricolo Sud Milano”.

   

Esiste una grande varietà di prodotti realizzati con il latte lombardo, una genuinità d’altri tempi che si tramanda di generazione in generazione e che è nostro dovere difendere e conservare per il nostro presente e futuro. Quale modo migliore se non mettersi ai fornelli?

Indossa il cappello da chef e libera la tua creatività: scegli tra gli ingredienti a disposizione, tutti provenienti dal latte lombardo, e raccontaci la tua ricetta, nuova o tradizionale che sia!

Hai tempo fino al 15 gennaio 2013 per inviarci la tua creazione tramite modulo online, facebook o e.mail: potrai vederla pubblicata sulla sezione del sito dedicata al progetto e sulla pagina facebook del Fai, per te inoltre una sorpresa speciale che sarà svelata al convegno conclusivo del progetto Il Paesaggio con gusto, dove avremo il piacere di invitarti.

Un’occasione unica, dunque, per dare un contributo concreto alla difesa e valorizzazione delle tradizioni e della ricchezza agricola delle terre lombarde!

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)