f



Costume e societÀ

Assolombarda, Milano

Ti racconto
un'impresa

Mostra degli studenti Bauer dedicata all'azienda 3M
L'evento rientra nella XI Settimana della Cultura d'Impresa.

La cultura del cambiamento è il tema conduttore dell'edizione 2012.

Come ogni anno, Assolombarda partecipa con un'ampia proposta di appuntamenti alla Settimana della Cultura d'Impresa, un'iniziativa di Confindustria che coinvolge il sistema associativo a livello nazionale con un ricco calendario di iniziative: dalle mostre fotografiche alle visite aziendali, dalle aperture di musei e archivi d'impresa a convegni e incontri sui temi della cultura imprenditoriale.

   

Per Assolombarda, l'iniziativa rappresenta un'occasione di valorizzazione del patrimonio culturale delle eccellenze produttive associate e un momento di avvicinamento tra i cittadini e, in particolar modo, gli studenti e le aziende del territorio.

Per questa edizione Assolombarda ha parteciptoa alla manifestazione con numerosi eventi, destinati a pubblici differenti.

"Imprese e parole" reading di brani tratti dalle più rappresentative opere di "letteratura di fabbrica", filone narrativo sviluppatosi in Italia nel dopoguerra e dedicato ai temi del lavoro e della produzione. I brani sono stati interpretati da Gioele Dix, attore di primo piano del panorama artistico nazionale.

   

"Sguardo al Futuro: la Milano Politecnica", presentazione dei primi dati della ricerca condotta dal professor Adriano Solidoro volta a dimostrare se la città che un tempo era crocevia di produttività, arte e cultura, rappresenti ancor oggi un esempio eclettico di integrazione e poliedricità. Hanno partecipato all'incontro importanti esponenti del mondo produttivo, istituzionale e culturale milanese.

"Come nasce un oggetto", convegno organizzato in collaborazione con Museimpresa e dedicato agli studenti delle scuole superiori per mostrare loro come viene creato un oggetto di uso comune; come si sviluppa l'intero processo produttivo che porta una materia prima ad entrare nelle nostre case sottoforma di oggetto funzionale al nostro quotidiano (evento dedicato alle scolaresche).

"Ti racconto un'impresa", mostra fotografica dedicata a 3M, importante realtà produttiva multinazionale leader mondiale nell'innovazione in diversi settori di mercato. Le fotografie sono a cura degli studenti del BAUER, Scuola di Fotografia della Provincia di Milano (la mostra sarà visitabile fino al 14 dicembre)

Infine: "I luoghi del lavoro", visite aziendali dedicate agli studenti delle scuole medie in numerose realtà aziendali associate ad Assolombarda.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)